VENAFRO – Musica e Chiesa, grande emozione per gli oltre 100 cantori diretti da Mons. Marco Frisina

Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
La Molisana Natale plastica

EVENTO – Un’emozione unica quella provata dai cantori e dagli spettatori per l’incontro con Mons. Marco Frisina promosso dalla Schola Cantorum “Lino Cappello” di Venafro.

Lo scorso 5 marzo, presso la Chiesa Ss. Martino e Nicola, si è tenuto l’incontro sul tema “Musica e Chiesa” che ha visto protagoniste tante Scholae Cantorum provenienti anche da fuori regione, insieme a Mons. Camillo Cibotti che ha celebrato la Solenne Eucarestia.

Una parrocchia gremita di gente, tante le persone accorse per assistere alla magia degli oltre 100 cantori diretti da Mons. Frisina, maestro-compositore, Direttore del coro della Diocesi di Roma- Maestro Direttore della Pontificia Cappella Musicale Lateranense, nonchè Presidente della Commissione Diocesana per l’Arte Sacra ed i Beni Culturali,  docente presso la Pontificia Università della Santa Croce e il Pontificio Istituto di Musica Sacra e Rettore della Basilica di Santa Cecilia in Trastevere; autore di oltre 30 Oratori Sacri, oltre al Cantico dei Cantici, alla Passio Caeciliae, all’opera teatrale “La Divina Commedia” ed a numerosi canti polifonici per l’animazione Liturgica.

Un connubio, appunto, tra Musica e Chiesa creato grazie alla Schola Cantorum “Lino Cappello” insieme a Corale S.Nicandro Venafro, Coro Parrocchia S.Simeone Venafro, Coro “Padre Candido Melfi” Isernia, Coro S.Cosma e Damiano di Isernia, Coro S.Giuseppe Lavoratore di Isernia, Tenori del Coro Cattedrale S.Pietro Apostolo di Isernia, Coro Nostra Signora di Fatima di “Masserie la corte” in Montaquila, Coro Laetamini in Domino di Sarno, Coro Parrocchia S.Michele Arcangelo di Fornelli.

Il tutto sostenuto dall’organista Marciano Oliva, autore del “Sicut Cervus”, una raccolta di canti liturgici per organo e coro a 4 voci che sono stati eseguiti durante la Solenne Celebrazione, e dall’orchestra dell’orchestra di archi degli allievi dei Conservatori Musicali di Potenza e Salerno e dei Licei Musicali di Salerno –Nocera e Campagna, del M°Eduardo Caiazza, nonché delle violoniste M° Barbara Cimorelli e Mariangela Montemitro e con l’ulteriore prezioso ausilio dell’Oboe del M°Pasquale Franciosa e della Tromba di Nicandro Rodi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
error: