ARTE E CULTURA – Il Balletto della Scala in Kazakhstan

mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
La Molisana Natale plastica

ARTE E CULTURA. Il Balletto della Scala porta Don Chisciotte in tournée. Prima di tornare in scena alla Scala dal 17 settembre, a quattro anni dalle ultime rappresentazioni, la celebre coreografia firmata da Rudolf Nureyev è in programma in Kazakhstan per 5 recite, all’Astana Opera House, dove il balletto scaligero è stato invitato dal 30 giugno al 4 luglio.

Don Chisciotte, allestito alla Scala con lo stesso Nureyev protagonista nel 1980, ha spesso rappresentato la compagnia scaligera in tournée, di recente in Giappone nel 2007 e in Messico nel 2008. Le recite saranno ricche di debutti, a partire proprio dai ruoli principali di Kitri e Basilio nei quali si cimenteranno per la prima volta Nicoletta Manni con Carlo Di Lanno, Virna Toppi con Antonino Sutera, già interprete del ruolo principale, Lusymay Di Stefano con Claudio Coviello. La parte musicale è affidata all’ Astana Opera Symphony Orchestra, diretta da Marcelo Spaccarotella.

Con le cinque recite del balletto Don Chisciotte si realizza la prima tournée di complessi scaligeri all’Opera di Astana, dove in precedenza è già stato visto l’allestimento originale del repertorio scaligero Tosca, nella regia di Luca Ronconi, e dove il prossimo autunno verrà messo in scena l’allestimento scaligero di Aida nella regia di Franco Zeffirelli. E’ inoltre in fase di sviluppo con l’Accademia del Teatro alla Scala un progetto di collaborazione legato alla formazione. 

Accanto agli interpreti di Kitri e Basilio, numerosi sono gli artisti che a Astana ricopriranno i tanti ruoli di questo balletto come Don Chisciotte (Giuseppe Conte), il fido scudiero Sancho Panza (Gianluca Schiavoni) il ricco nobile Gamache (Riccardo Massimi e Marco Messina) e Lorenzo (Matthew Endicott). Il ruolo della Ballerina di Strada sarà interpretato da Alessandra Vassallo, mentre il Torero Espada sarà danzato da Mick Zeni ma anche da Marco Agostino e Massimo Garon. La Regina delle Driadi sarà Virna Toppi in alternanza con Nicoletta Manni, Amore sarà Serena Sarnataro, in alternanza con Daniela Cavalleri;  lo Zingaro Federico Fresi, la Damigella d’Onore Virna Toppi e Lusymay Di Stefano; le Amiche di Kitri Lusymay Di Stefano e Denise Gazzo con Vittoria Valerio.

Fonte: www.quotidianoarte.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
fabrizio siravo assicurazioni
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: