CAMPOBASSO – Beni culturali, il Molise perde l’autonomia: accorpato all’Abruzzo

Boschi e giardini di Emanuele Grande
mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

CAMPOBASSO. Tra le misure recentemente previste dal Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, spiccano la cancellazione di alcune direzioni generali e la creazione di altre completamente nuove, unitamente ad una serie gli accorpamenti:  Puglia e Basilicata, Abruzzo e Molise, Marche e Umbria,  Liguria e Piemonte. Tra le regioni più penalizzate figura proprio il Molise che, di fatto, perde la propria autonomia in materia di Beni Culturali.

Il provvedimento del ministro Franceschini  prevede, inoltre, la riduzione degli uffici dirigenziali (da 28 a 24) e l’attivazione di una Direzione generale per la pianificazione degli obiettivi e dei programmi. Questa fungerà da coordinamento fra tutte le strutture del Mibact.

La Direzione per l’organizzazione, gli affari generali, l’innovazione, il bilancio e il personale, si dividerà in tre. La prima sarà responsabile del bilancio, un’altra curerà l’organizzazione e le risorse umane, mentre la terza avrà il compito di rendere fruibile il patrimonio artistico migliorando la qualità dell’offerta; a questa si unisce la direzione della valorizzazione, nata pochi anni fa con l’arrivo di Mario Resca e poi affidata ad Annamaria Buzzi. La Direzione generale antichità si fonderà con quella per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanea, dando vita alla Direzione per il paesaggio e il patrimonio storico artistico. Da essa sarà estromessa l’arte contemporanea, inglobata nell’ufficio dirigenziale dello spettacolo. Nascerà, dunque, la Direzione generale per il contemporaneo, lo spettacolo e il patrimonio immateriale. Per il cinema sarà previsto un ufficio dirigenziale a sé, comprendente anche gli audiovisivi fruibili sul web.

Molto probabilmente il via definitivo sarà collegato al varo della riforma della pubblica amministrazione che, il Ministro Madia sta approntando e che tra le tante novità spicca quella che azzera le fasce dirigenziali e ne contempla una soltanto: il dirigente della P.A. con incarico definito ed a tempo determinato e compenso correlato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
fabrizio siravo assicurazioni
Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
error: