FRANA – A Civitacampomarano ritorna la paura, sei famiglie sgomberate

La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

CAMPOBASSO – Emergenza a Civitacampomarano. Frana dentro le viscere del paese già interessato negli anni passati da frane gigantesche con investimenti infrastrutturali straordinari sulla palificazione e sulla viabilità che all’epoca ne hanno interrotto anche i collegamenti verso la Bifernina e quindi Castelmauro Termoli e verso il capoluogo regionale.

Un paese che convive da decenni con movimenti franosi che però questa volta hanno riportato il panico tra la comunità locale. Un dissesto quello attuale che sta interessando il cuore del piccolo centro abitato ubicato su un costone di arenarie che evidentemente si sta sfaldando nel sottosuolo e che implode al suo interno senza arrecare per ora scivolamenti del terreno all’esterno del centro abitato lungo il perimetro urbano.

Diverse sono quindi le abitazioni che presentano crepe e 6 le case soggette a ordinanze di sgombero da parte del sindaco per 13 persone sistemate in altre dimore, di parenti o in alloggi popolari nella disponibilità del Comune o in bb. Sembrerebbe danneggiata anche la casa del patriota e storico Gabriele Pepe e quindi la casa comunale dove sono gli uffici del sindaco e di tutti gli altri servizi cittadini.

La frana interna al borgo notata nei primi giorni di marzo non sembra fermarsi con il timore, perciò, che nei prossimi giorni  si possano verificare altre situazioni  di pericolo. Nel frattempo il sindaco di Civitacampomarano Paolo Emanuele ha valutato oggi la situazione insieme alla Protezione civile e al Governatore Frattura comunicando l’emergenza al Dipartimento della Protezione nazionale che dovrebbe a breve fare un sopralluogo e da qui svolgere ulteriori indagini geognostiche e indicare suggerimenti tecnici e preventivi atti soprattutto a salvaguardare la popolazione della piccola comunità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
error: