CRONACA – Sei discariche abusive sotto sequestro, eternit e materiali speciali sversati nell’ambiente. Maxi operazione dell’Arma

La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud
Boschi e giardini di Emanuele Grande
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

ISERNIA – Dieci persone sono state denunciate per smaltimento illecito di rifiuti speciali, sei le discariche abusive sottoposte a sequestro. 

Quella conclusa oggi può essere considerata una delle operazioni più significative, eseguite negli ultimi anni dai Carabinieri del Comando Provinciale di Isernia, a salvaguardia dell’ambiente e del patrimonio naturalistico.

Nei sei siti adibiti a discarica infatti venivano illecitamente sversati rifiuti speciali, eternit di diverse dimensioni, materiali di risulta, del tipo inerti provenienti da attività di demolizione di fabbricati, batterie esauste, pneumatici, elettrodomestici in disuso, carcasse di veicoli, parti di arredi, bombole di gpl, fusti contenenti residui di solventi, rottami ferrosi ed altro materiale inquinante.

Cinque in tutto le violazioni di tipo amministrativo contestate, mentre a carico dei sindaci di ventuno comuni della provincia, sono state notificate complessivamente quaranta richieste di emissione di ordinanze di bonifica di aree demaniali, interessate da deposito incontrollato di rifiuti solidi urbani e rifiuti speciali di ogni genere, in totale stato di abbandono. 

Si tratta della più vasta operazione per la tutela dell’ambiente portata a termine dai carabinieri in tutto il territorio della provincia di Isernia.

Negli ultimi giorni il capillare monitoraggio predisposto dal Comando Interregionale Carabinieri Ogaden di Napoli, è stato eseguito in tutto il territorio provinciale, tra i più sensibili sotto il profilo del patrimonio ambientale e paesaggistico.

I militari delle Stazioni territorialmente competenti, quelli dei Nuclei Operativi e Radiomobile e del Nucleo Investigato Provinciale di Isernia, potenziati dalla recente istituzione del Comando generale dal Comando Unità Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare Carabinieri, hanno eseguito controlli in ogni angolo del territorio, riscontrando un quadro comunque soddisfacente, grazie proprio alla costante attività di prevenzione che nel tempo ha fatto si che il territorio venisse preservato dai fenomeni di inquinamento ambientale. Alcune criticità e l’accertamento di reati ambientali che comunque non sono mancati, sono stati prontamente intercettati e bloccati sul nascere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
fabrizio siravo assicurazioni
error: