SCUOLA – Oggi 1ª giornata nazionale contro il bullismo e cyberbullismo

cyberbullismo
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande

GIOVANI – “Un nodo blu – le scuole unite contro il bullismo”, questo il titolo scelto per la 1ª giornata nazionale contro il bullismo e cyberbullismo a scuola.

L’iniziativa è stata lanciata dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca nell’ambito del Piano nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola. Anche nel corso del Festival di Sanremo e nel dopo Festival, che partiranno ufficialmente stasera, si parlerà di questo tema.

Oggi è anche il “Safer Internet Day” (“Be the change: unite for a better internet”, il titolo scelto quest’anno), un progetto lanciato dall’Unione Europea nel 2004 e strettamente connesso al cyberbullismo.

Secondo un’indagine sui ragazzi tra i 14 e i 18 anni (sempre più connessi ad internet) riguardo l’hate speech (l’incitamento all’odio) affidata da Generazioni Connesse a Skuola.net e all’Università degli Studi di Firenze.

Il 40% degli intervistati dichiara di trascorrere on line più di 5 ore al giorno. Whatsapp si conferma il gigante degli scambi social fra gli adolescenti (80,7%), seguito da Facebook (76,8%) e Instagram (62,1%).

Per quanto riguarda le cosiddette “bufale” e fake news? Paradossalmente il 14% degli intervistati dichiara di non controllare mai se una notizia sia vera o falsa. Le ragazze e i ragazzi, diventano, così, “facilmente preda di titoli sensazionalistici e ‘bufale’ che possono fomentare reazioni poco ragionate e forse guidate da sentimenti di rabbia e di odio”.

Il 29% degli intervistati hanno messo un “like” ad un post che insultava o criticava aspramente un loro coetaneo; mentre 1 su 10 ha commentato con insulti o criticato “aspramente” un coetaneo sui social network.

Il 28%, di persona non avrebbero usato le stesse parole. Mentre se incontrassero qualcuno che insulta un coetaneo il 14% dei ragazzi non farebbe nulla pensando “non è una cosa che mi riguarda”.

E se gli insulti sono rivolti a personaggi famosi? L’11% dei giovani li approva in virtù di una più generale “libertà di esprimere ciò che si pensa”. Il 13% ammette di aver insultato un personaggio famoso on line.

Si potrà seguire l’evento italiano del “Safer Internet Day” attravers i profili Facebook e Twitter di Generazioni Connesse attraverso gli hashtag ufficiali #SID2017, #Saferinternetday e #SICitalia. La campagna ‘Un Nodo Blu’ sarà invece accompagnata all’omonimo hashtag #UnNodoBlu anche sui profili social del Ministero (Miur Social). L’evento potrà essere seguito in diretta streaming, dalle 12 alle 13, su www.generazioniconnesse.it e www.istruzione.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
Agrifer Pozzilli
error: