LAVORI – Realizzazione di nuovi loculi cimiteriali, 3mila posti in 5 anni con il project financing

mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud
Boschi e giardini di Emanuele Grande
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

ISERNIA – Il Consiglio comunale di ieri ha discusso e approvato l’ordine del giorno “aggiuntivo”, sulle modifiche al piano triennale delle opere pubbliche 2016-2018, all’interno delle quali è stata inserita la realizzazione di nuovi loculi cimiteriali.

Il Comune procederà con il project financing avviato mesi fa dall’ex commissario straordinario Vittorio Saladino. Saranno quasi tremila i nuovi posti tombali, da costruire in cinque anni.

“Attualmente – ha detto l’assessore delegato Domenico Chiacchiari –, non c’è alcuna disponibilità di loculi e il nostro ente ha enorme difficoltà di fronte alle continue richieste. Sono già diverse centinaia le istanze per uno o più posti. È doveroso agire per risolvere il problema con un intervento mirato. Si è scelto di continuare quello che aveva iniziato il Commissario, ossia col project financing, inserendo l’elaborato nel piano triennale che è stato portato al vaglio del Consiglio”.

Durante la gestione commissariale erano pervenute due proposte: una prevedeva la realizzazione di oltre 2800 loculi, e un’altra che ne intendeva fabbricare solo 975, aggiungendo però 175 ossarini. È stata scelta la prima proposta.

“L’impegno economico previsto – ha detto Chiacchiari – è di 7 milioni di euro circa, e i lavori dovranno essere eseguiti in un quinquennio. Il costo di cessione d’ogni singolo loculo à calcolabile intorno ai 2.200 euro”.

Nel frattempo, l’amministrazione comunale, sulla base d’un precedente progetto, intende realizzare subito 70 posti cimiteriali con fondi propri, per far fronte alle quotidiane emergenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Esco Fiat Lux Scarabeo
Agrifer Pozzilli
error: