AGROALIMENTARE – Grano tutto locale per “La Molisana”

Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica
Boschi e giardini di Emanuele Grande
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

CAMPOBASSO – Il Made in Molise, il gusto della pasta fatta con grano molisano. Un progetto lanciato e presentato dalla La Molisana stamane nel corso di una conferenza stampa dove ovviamente si esalta l’immagine di una regione estremamente ecosostenibile in cui l’agroalimentare e la coltivazione dell’elemento primario il grano vengono ancora effettuati con l’amore e la passione di tempi passati. Per la Molisana naturalmente la pasta è anche un made in Italy particolare per quel prodotto che viene esportato all’estero e soprattutto lavorato nel luogo di origine del pastificio e di una dinastia che ha dedicato passione professionalità nella propria attività di selezione accuratissima dei grani che poi sono la materia prima per la produzione della pasta.

Con il grano molisano proveniente soprattutto dal basso Molise l’azienda campobassana produrrà 11 mila tonnellate di pasta pari a 135 milioni di piatti di pasta. Un progetto che guarda all’innovazione alla coltura e alla cultura in collaborazione con Op Cereali Centro sud una megacooperativa a cui aderiscono 600 soci specializzati nella coltivazione e produzione di cereali ubicati a Palata Guglionesi Montenero di Bisaccia. Come ha spiegato Giuseppe Ferro uno dei titolari dell’azienda La Molisana, l’obiettivo  è quello di aggiungere altri 90 milioni di piatti di pasta ai 135 milioni già previsti con la campagna del 2017 in modo da arrivare ad un’autonomia di produzione tutta molisana nel giro di tre anni.

Un programma ambizioso per i vertici de La Molisana che utilizzerà come da accordi con i produttori di grano due qualità cerealicole di grande pregio organolettico quali il Maestro e Don Matteo dotati di una fattura proteica del 15% e con un’ottima tenuta alla cottura. Queste due qualità  sostituiranno semi di Puglia e dell’Arizona puntando, così, a promuovere il territorio e la filiera locale come da tempo è stato invocato dalle Organizzazioni di categoria che negli anni si sono sempre lamentati di assistere alla vendita del prodotto locale ritenuto un’eccellenza dai pastai italiani, a rivenditori di fiori regione o stranieri.

Buono anche il prezzo a quintale del grano che verrà pagato dalla La Molisana: 28,5 euro a qle contro i 22 euro che offre il mercato in generale. Un esempio crediamo che potrebbe essere copiato da tanti altri settori artigianali e industriali che poco attenzione danno alle produzioni locali. Vedesi il latte molisano che viene trasferito verso Parma e Reggio Emilia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
Edilnuova Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
error: