FITNESS – Cosa c’è dietro un esercizio motorio?

mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
Boschi e giardini di Emanuele Grande
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
La Molisana Natale plastica

FITNESS – Spesso si da per scontata l’esecuzione degli esercizi proposti in palestra come se fossero dei semplici movimenti da ripetere ciclicamente per ottenere un determinato risultato, ma non è proprio così.
Salti, squat, piegamenti sono solo la parte terminale di una serie di applicazioni scientifiche di varie materie di studio atte a fornire il maggior numero di informazioni possibili affinchè un gesto sia eseguito nel miglior modo possibile.

Quando si parla di miglior modo, non si parla solo della esecuzione “estetica” del gesto, ma dell’insieme, appunto, di varie “scienze” che confluiscono tra loro dandoci un gesto pulito, biomeccanicamente perfetto, ergonomico, energeticamente corretto, visivamente ed esteticamente bello a vedere.

Le scienze che si occupano dell’esecuzione di un gesto tecnico sono principalmente:
– BIOMECCANICA
– BIOENERGETICA
– FISIOLOGIA DELL’ESERCIZIO FISICO
– ANATOMIA

La biomeccanica è la scienza che studia le componenti meccaniche dell’esercizio: applicazione delle forze, angoli di lavoro ottimali, leve e fulcri, spostamenti vettoriali delle forze dovute al movimento. Chiamiamola un po’ la parte “ingegneristica” del movimento. Grazie ad essa si da pulizia al gesto atletico
La bioenergetica è invece la scienza che studia i processi energetici durante l’esecuzione del movimento. Come si sviluppa il movimento dal punto di vista energetico? Di quanta e quale energia ho bisogno per eseguirlo? Quale energia, o meglio quale fonte di energia è meglio utilizzare per un movimento o per un altro? Grazie ad essa il gesto diventa ergonomico.

La fisiologia dell’esercizio è la scienza che studia i processi fisiologici durante il movimento. Cosa accade all’interno di una cellula nel momento in cui riceve l’input al movimento stesso? Quali adattamenti fisiologici ci sono? Di che risposte ormonali, neuronali e muscolari è composto un movimento. La fisiologia dell’esercizio fisico risponde essenzialmente a questi quesiti.

L’anatomia è la base del movimento fisico. Grazie ad essa è possibile conoscere i segmenti corporei e come essi si muovano nello spazio. E’ la cartina geografica del movimento.
Anche se non sono solo queste 4 le materie che danno informazioni importanti per l’esecuzione di esercizio fisico, se in ogni palestra esse fossero applicate alla lettera, sarebbe già un bel passo avanti. Purtroppo oggi questo, molto spesso, si vede solo in protocolli di lavoro svolti ad alti livelli.
Conoscere è sapere, sapere è vita.
ChineSil Dott. Mario Silvestri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
Agrifer Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
error: