SAN PIETRO INFINE (CE) – Questa mattina in località Cerreto a San Pietro Infine (Ce), a pochi chilometri dal confine molisano, sono stati rinvenuti, gettati nella cunetta della strada, diversi sacchi neri al cui interno sono stati occultati rifiuti speciali pericolosi. Si tratta di circa 5 quintali di lastre di amianto. Il rinvenimento è stato notato da un residente che immediatamente lo ha segnalato al sindaco Giuseppe Vecchiarino che ha fatto un sopralluogo e ha denunciato l’ennesimo abbandono di rifiuti speciali in una zona rurale di rara bellezza.
“Denunciamo questa situazione di grave degrado ambientale. Non possiamo più accettare questa condizione e gli atti di incivili che prendono d’assalto le nostre campagne mettendo in serio rischio la salute dei nostri concittadini e danneggiano l’ambiente“.
Una vera e propria emergenza ambientale nelle zone periferiche di San Pietro Infine. Le strade di campagna e i canali di scolo delle acque vengono sistematicamente presi d’assalto da ignoti che gettano rifiuti di ogni tipo deturpando pericolosamente l’ambiente. La situazione sta degenerando e sempre maggiori quantitativi di rifiuti, di ogni genere, vengono abbandonati nelle periferie. Il comune dovrà adesso accollarsi la spesa della bonifica che ammonta a diverse migliaia di euro. La polizia municipale di San Pietro Infine ha effettuato un sopralluogo insieme al sindaco anche per cercare indizi per risalire ai colpevoli e perseguirli a norma di legge. Ricordiamo che in Campania è previsto l’arresto per chi abbandona rifiuti se colto in fragranza di reato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA