CULTURA – “L’esperanto e i libri”, tra i relatori del convegno anche il venafrano Amerigo Iannacone

Smaltimenti Sud
Boschi e giardini di Emanuele Grande
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

CULTURA – Un incontro particolarmente interessante ha avuto luogo domenica scorsa a Frascati, Giardino degli Aromi. Tema “L’esperanto e i libri”. Ne hanno ampiamente parlato gli scrittori Amerigo Iannacone, Anna Lowenstein e Raffaele Del Re.

Iannacone, che è anche editore, nel suo intervento ha fatto un’ampia panoramica sulla letteratura e sull’editoria esperanto. Numerosi gli autori esperantisti citati, nomi noti internazionalmente e spesso non solo negli ambienti esperantisti, come il poeta di origine scozzese William Auld (1924-2006), più volte candidato al Nobel. Come l’ungherese Kálmán Kalocsay (1891-1976), che è stato anche un eccellente traduttore: ha tradotto, tra l’altro, l’Inferno dantesco, in perfetti endecasillabi e in terza rima. Il sudafricano Edwin De Kock, autore tra l’altro di un poema epico dal titolo La koflikto de la epokoj (Il conflitto delle epoche) e molti altri autori.

Anna Lowenstein, inglese ma da anni residente in Italia, ha presentato due suoi romanzi scritti in esperanto, La ŝtona urbo (La città di pietra), poi tradotto in diverse altre lingue, e Morto de artisto (Morte di un artista), romanzo storico, che rivisita la biografia di Nerone e ridimensiona piuttosto positivamente il personaggio.

Raffaele Del Re, che dell’incontro era stato l’ideatore, è autore di romanzi in italiano ma anche di alcuni lavori ancora inediti in esperanto. Ha ampiamente parlato dell’attività dello scrittore e del poeta.

Numeroso il pubblico, che ha seguito attento e partecipe durante le quasi tre ore che è durato l’incontro e parecchi dal pubblico hanno rivolto ai relatori domande sull’esperanto. Domande alle quali i relatori hanno prontamente ed esaustivamente risposto, illustrando anche l’uso, la fonetica, la struttura, la diffusione e la praticità didattica della lingua.

L’evento, voluto dal Gruppo Esperantista Tuscolano. è stato organizzato anche in vista dell’83° Congresso Italiano di Esperanto che si terrà a Frascati dal 20 al 27 agosto 2016 e il cui tema è “L’insegnamento delle lingue nelle scuole europee”. Per informarsi sul congresso si può andare sulla pagina http://kongreso.esperanto.it/83/.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
error: