GIUBILEO – A Venafro l’unica Porta Santa del Molise, istituita con decreto papale nel ‘500

Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro

GIUBILEO – Quante sono le “Porte Sante” in Molise? Al riguardo negli ultimi tempi si è creata non poca confusione. Nel contributo del collega Tonino Atella i necessari chiarimenti:

La pubblicazione della notizia dell’imminente apertura in programma domenica 13 dicembre (h 12,00) della Porta Santa della Cattedrale di Venafro, l’unica in Molise istituita con antico decreto papale del ‘500, ha generato un interessante, partecipato ed utile dibattito tra lettori e studiosi della materia. In tanti sono rimasti disorientati nel leggere che quella di Venafro non sarebbe l’unica Porta Sancta del Molise, tanto che nei prossimi giorni ne verranno aperte altre sul territorio regionale, per l’esattezza in tutte le Cattedrali presenti sul territorio molisano, da Campobasso a Termoli, da Isernia a Boiano ect. Ebbene, come solitamente accade, la verità sta nel mezzo, ossia tutte le tesi al riguardo non hanno torto, anche se occorre puntualizzare per chiarire definitivamente, come si cercherà di fare con quanto segue.

Partiamo dalla Porta Sancta della Cattedrale di Venafro, lato destro dell’ingresso principale ed istituita con antico decreto papale nel ‘500. E’ l’unica in Molise in base ad apposito decreto papale di istituzione; su questo non ci sono dubbi di sorta. L’attuale Papa Francesco però, nel proclamare il Giubileo Straordinario della Misericordia che inizierà ufficialmente il prossimo 8 dicembre appunto con l’apertura della Porta Sancta della Basilica di San Pietro a Roma, ha stabilito che in via straordinaria e in linea con lo stesso Giubileo Straordinario della Misericordia tutte le Cattedrali del territorio nazionale aprano per la circostanza una “Porta Santa”. Tali eventi, su disposizione papale, avverranno perciò in ciascuna Cattedrale d’Italia. Resterà poi da vedere se seguirà apposito decreto papale per l’istituzione ufficiale delle porte sante aperte nelle Cattedrali in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia.

Dalla vicenda, sono scaturiti indecisione e disorientamento in molti lettori. Riepilogando, al momento la Porta Sancta di Venafro resta l’unica in Molise perché decretata ed istituita dal Papa nel XVI secolo. Per l’imminente  Giubileo Straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco, lo stesso Sommo Pontefice ha stabilito che in tutte le Cattedrali del territorio nazionale si aprano le “Porte Sante”, a significare accoglienza e misericordia per tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Bar il Centrale Venafro
error: