Virus sinciziale, in Molise campagna di prevenzione pediatrica con anticorpi monoclonali a titolo gratuito

La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

CAMPOBASSO – Anche in Molise arriva la campagna di prevenzione pediatrica contro il virus respiratorio sinciziale, responsabile delle bronchioliti nei bambini più piccoli, grazie agli anticorpi monoclonali.

“Dal prossimo autunno verrà offerta la somministrazione di anticorpi monoclonali contro il Virus Sinciziale ai bambini nati durante la prossima stagione epidemica di VRS (nati da ottobre 2024 a marzo 2025) e ai bambini che affronteranno la prima stagione di circolazione del virus a partire da ottobre 2024 (nati tra gennaio 2024 e settembre 2024)”. Lo annuncia la Regione Molise.

“L’adesione alla campagna di immunizzazione – si legge in una nota – sarà raccomandata, su base volontaria e gratuita per le famiglie.

Al ritorno dalle vacanze, i genitori potranno rivolgersi al proprio pediatra di fiducia e decidere di far vaccinare i propri figli contro malattie come le bronchioliti che possono causare ricoveri in ospedale ed effetti molto gravi.

Il nuovo vaccino monoclonale approvato da AIFA è monodose e costa molto meno di quello già in commercio. La campagna consisterà nell’offerta di anticorpi monoclonali per VRS ai bambini nati durante la prossima stagione epidemica di VRS (nati da ottobre 2024 a marzo 2025) e ai bambini che affronteranno la prima stagione di circolazione del virus (nati tra gennaio 2024 e settembre 2024).

L’adesione alla campagna di immunizzazione sarà raccomandata e su base volontaria, a seguito di opportuna informazione e counselling da parte del personale sanitario coinvolto. I Pediatri di Libera Scelta saranno fondamentali nelle attività di consulenza nei confronti dei genitori, nell’ambito della programmazione delle attività di prevenzione e immunizzazione.

Gli oneri derivanti dall’acquisto dei quantitativi di anticorpi monoclonali previsti per la stagione 2024/2025, rientrando nei LEA, trovano copertura nell’ambito del Fondo Sanitario Regionale (FSR) assegnato alla Regione Molise”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: