Isernia celebra il 78° anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana

Boschi e giardini di Emanuele Grande
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica

ISERNIA – In piazza Tullio Tedeschi, questa mattina, si celebrato il 78° anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana.

Una cerimonia emozionante e fortemente significativa, che ha visto la partecipazione delle istituzioni, delle associazioni, dell’Ufficio Scolastico Regionale, del Comando Militare Esercito “Molise” e dei cittadini che si sono ritrovati insieme per promuovere i valori costituzionali di libertà, eguaglianza e solidarietà.

Presso il Monumento ai Caduti si sono schierati il picchetto d’onore, i gonfaloni dei Comuni decorati e delle associazioni combattentistiche, per l’alzabandiera e la deposizione della corona da parte del Prefetto, Franca Tancredi.

La cerimonia è poi proseguita nel piazzale antistante la villa comunale, alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose ed è stata aperta a tutta la comunità, in particolare ai giovani.

Nel corso della manifestazione, che si è arricchita delle esibizioni musicali ed artistiche degli studenti dell’Istituto comprensivo “San Giovanni Bosco” di Isernia, dell’Istituto comprensivo “Colli al Volturno”, dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Fermi Mattei” di Isernia e del Liceo Artistico “Manuppella” di Isernia, sono stati consegnati i Diplomi dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, concessi dal Presidente della Repubblica.

Nominati cavalieri

  • il tenente colonnello Gianluca Grossi (comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità Isernia)
  • il vigile fuoco volontario del Comando di Isernia Carmine Marcolfo;
  • il tecnico di elisoccorso volontario del Cnsas Ettore Mascieri;
  • il medico Michele Notario;
  • il vicesovrintendente della Polizia di Stato Gianni Iannotta;
  • il vicesovrintendente della Polizia di Stato Nicolino Alfonso Parisi;
  • il vicesovrintendente della Polizia di Stato Ulisse Russo.

Nominato commendatore 

  • il luogotenente carica speciale dei Carabinieri.Alessandro Di Ielsi.

“Una ricorrenzaha commentato il sindaco Piero Castrataro – simbolo delle nostre radici democratiche e dei valori su cui si fonda il nostro Paese.

Quella odierna è stata una cerimonia particolarmente ricca, la cui organizzazione è stata frutto di collaborazione tra Prefettura, Comune, Scuole e Associazioni di volontariato.

È questo spirito di cooperazione tra Istituzioni che vorrei sottolineare oggi, insieme alla partecipazione dei nostri ragazzi, fondamentale al fine di trasmettere alle nuove generazioni gli ideali di unità e di coesione che sono e devono continuare ad essere motore dell’Italia.

Buona Festa della Repubblica a tutti!”

La Festa della Repubblica, quest’anno a Isernia è stata anche l’occasione per coniugare i valori di democrazia, libertà e lotta alle prevaricazioni con solidarietà e volontariato. La Prefettura, nell’occasione, ha promosso una nuova iniziativa di rilievo sociale in collaborazione con l’Avis comunale e l’associazione ‘Donatorinati’, composta dai volontari della Polizia di Stato.

Grazie alla presenza l’autoemoteca dell’Avis regionale, in sosta nell’area antistante il tribunale, il prefetto Tancredi e le forze dell’ordine hanno potuto donare il sangue compiendo un gesto di grande altruismo. Franca Tancredi, prefetto di Isernia, ha voluto fortemente questo evento, in nodo tale da proseguire l’opera di promozione del volontariato avviata sul territorio sin dallo scorso anno, in tandem con le associazioni del posto e con il CSV Molise.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
error: