Danni alla viticoltura molisana, Micone: “Avvieremo un tavolo di confronto con il Ministero dell’Agricoltura”

La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud
Boschi e giardini di Emanuele Grande
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro

CAMPOBASSO – Danni alla viticoltura molisana, si è svolto questa mattina, venerdì 2 febbraio, presso la Sala Giunta in via Genova, un incontro con una delegazione del Distretto Produttivo Agroalimentare di Qualità del Vino Molisano, i rappresentanti delle Organizzazioni di categoria e delle Cantine del territorio regionale per discutere e confrontarsi sulle problematiche che stanno interessando il settore vitivinicolo.

Oltre all’assessore regionale all’agricoltura, Salvatore Micone, all’incontro hanno partecipato anche il Presidente della Giunta regionale Francesco Roberti e sottosegretario alla presidenza della Giunta Vincenzo Niro.

“Il problema – ha affermato Micone – è che non solo dobbiamo trovare i fondi per cercare di arginare i danni del 2023, ma dobbiamo capire come affrontare il futuro. Dobbiamo considerare che i cambiamenti climatici e quindi le criticità saranno sempre più frequenti in futuro. Motivo per cui dobbiamo lavorare molto sulla gestione del rischio e sull’aspetto assicurativo. E’ ovvio che si tratta di misure costose. Il governo – ha evidenziato l’assessore regionale – deve mettere sui fondi le somme necessarie per promuovere anche questa cultura vitivinicola che al nord è un po’ più diffusa, al sud di meno.

Il settore vitivinicolo nel 2023, in Molise, ha subito un danno enorme soprattutto in termini finanziari a causa delle copiose e consistenti piogge che hanno caratterizzato il tempo da aprile a giugno 2023. Piogge che hanno sferrato un duro colpo al settore, come attestato da una ricognizione richiestaci dal ministero quantificato in un danno di 26 milioni di euro. E quindi ci accingiamo, da qui a qualche giorno – ha concluso Micone – , ad avviare un tavolo di confronto con il il ministro Lollobrigida”.

“I produttori – ha detto il presidente Francesco Roberti – sono in grande difficoltà a causa della peronospora e avranno una produzione di solo il 20% e di questo il governo è già informato. Il governo regionale si sta muovendo per mettere in campo misure a supporto del settore vitivinicolo”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
fabrizio siravo assicurazioni
Edilnuova Pozzilli
error: