VENAFRO – Convento San Nicandro, l’esito dell’incontro con il Ministro

VENAFRO, Convento San Nicandro, Sindaco, Ministro
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
La Molisana Natale plastica

VENAFRO – Da poco si è concluso l’incontro tra il sindaco di Venafro Alfredo Ricci e il ministro provinciale Francesco Dileo sulla paventata chiusura del convento di San Nicandro.

La causa che ha pesato sulla scelta di rivoluzionare l’organizzazione all’interno del convento dei frati minori cappuccini di Venafro è quella che ha a che fare con la più volte menzionata ‘crisi vocazionale’, che da anni si sta allargando a dismisura, dalle nazioni più avanzate ai territori più isolati.

Il primo cittadino fa sapere che “Oggi alle ore 11 c’è stato un incontro a Foggia con il Padre Provinciale dei Cappuccini, fra Francesco Dileo, alla presenza di fra Antonio Losapio, per discutere delle problematiche emerse in questi giorni sulla nuova organizzazione del convento di San Nicandro. Presenti per la città di Venafro il Sindaco, Alfredo Ricci, il Presidente del Consiglio Comunale, Dario Ottaviano, il Vice Sindaco, Marco Valvona, il Consigliere di minoranza, Michele Pontone, il Vicario Foraneo, don Salvatore Rinaldi, e una rappresentanza di cittadini e fedeli, nelle persone di Vincenzina Scarabeo (per il Circolo Religioso-Socio-Culturale San Nicandro), Andrea D’Appollonio, Ernesto D’Appollonio, Raffaele Siano. Apre il dialogo il Sindaco, che presenta tutte le problematiche derivanti dalla eventuale chiusura della Basilica e del convento di San Nicandro. Intervengono tutti i convenuti, presentando le ragioni legate alla storicità della presenza dei Cappuccini e al cammino pluricentenario della Fede e della venerazione verso i Santi Martiri da parte dei Venafrani e di tanti devoti anche residenti in altre  città e all’estero. Dopo ampia disamina dei termini della questione , il Padre Provinciale ha assicurato:

  1. con il Vescovo di Isernia-Venafro è in corso un costante confronto per trovare una pacifica soluzione;
  2. il convento e la basilica saranno amministrati dal Rettore fra Antonio Losapio e dal Vice Rettore fra Jossy Fernandes;
  3. la basilica sarà aperta tutte le mattine e tutti i pomeriggi con la presenza di un frate;
  4. la Santa Messa sarà celebrata la domenica; nei periodi “forti”, legati alla maggiore devozione popolare (per esempio verso i Santi Martiri), le funzioni religiose e le consuetudini e tradizioni saranno garantite.

Questa diversa organizzazione, che dovrebbe partire da settembre, è stata motivata dal Padre Provincia le per il ridotto numero di frati disponibili nella provincia cappuccina in conseguenza della carenza di vocazioni degli ultimi tempi.”

Le direttive esplicitate dal padre provinciale parrebbero così dettare la parola fine al margine della questione riguardante la chiusura del convento di San Nicandro. Sebbene emerga però tra le rassicurazioni quella che intende comunque garantire un confronto costante con il Vescovo della diocesi Isernia–Venafro e allora chissà se la partita debba intendersi definitivamente conclusa o se magari ci si può auspicare di giungere ai tempi supplementari che possano dare spazio a nuove idee e possibilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
fabrizio siravo assicurazioni
Agrifer Pozzilli
error: