La personale di Nadia Faneli presso la galleria Spazio Arte Petrecca

mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
Boschi e giardini di Emanuele Grande
La Molisana Natale plastica
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

ISERNIA – La galleria Spazio Arte Petrecca presenta, con il patrocinio del Comune di Isernia, in collaborazione con L’Associazione SM’ART – l’arte sm, la personale di Nadia Fanelli “Raccontami (attese)”, a cura di Carmen D’Antonino e Francesco Mutti.

L’idea di RACCONTAMI [attese] si sviluppa oggi come progetto pittorico organico sulla base delle riflessioni maturate durante il forzato isolamento dovuto alla pandemia: che peso dare alle consuetudini sociali? La percezione dell’importanza consegnata al momento salvifico dell’incontro non è latente ed effimera ma reale e impellente: Nadia Fanelli immagina quindi un universo fatto di memoria liquida e ricordo instabile, dove realtà e sogno si fondono. La pittura torna protagonista mediante due fattori: estrema semplicità formale e complesse capacità tecniche per le quali il concetto di “tempo” diventa basilare. Un tempo variabile che dilata gli oggetti, i luoghi, i suoi personaggi mediante una lente percettiva del tutto personale: e tutto riaffiora dal mare di una memoria che fatica a mettere a fuoco volti e avvenimenti, di contro alla certezza fisica di una pennellata che conosce la stratificazione degli stadi tonali e l’individuazione di una pura forma astratta a generare la totalità della figura. Alla base del suo lavoro sta la necessità impellente di superare i concetti di figurativo e di astratto assieme, di rimanere in equilibrio sul filo di una dualità di lettura che faccia dell’assioma “vicino/lontano” il proprio cardine esecutivo: dunque – come accade per le operazioni di restauro pittorico di cui lei è esperta – la distanza diventa carattere fondamentale. Vi è infine la questione della liquidità, sensazione di fatto legata molto più alla natura della nostra epoca di quanto non lo sia al semplice elemento. Un’epoca in effetti estremamente volubile, elusiva e illusoria, in balìa di un mutamento continuo che non è metamorfosi quanto piuttosto instabilità. Il risultato ottenuto è quello di un nuovo grafismo pittorico con il quale poter codificare la realtà percepita sulla tela attraverso una traccia pittorica multipla che accetta e ingloba in sé la prima idea così come il ripensamento.

Nadia Fanelli, diplomata presso l’Istituto d’Arte “Giulio Romano” e successivamente presso la Scuola di Restauro della Facoltà di Beni Culturali di Mantova, nel novembre 2014 inaugura la sua prima personale a Milano alla Galleria Statuto13 per la quale riceve una recensione ufficiale sul Wall Street Journal International Italia. Nell’estate 2017 partecipa alla Master Class di Infinity, esposizione di respiro internazionale che la porta a farsi conoscere in Europa, tra a Sabbioneta, Londra e Dubrovnik.

La vernice d’apertura della mostra è prevista il giorno giovedì 6 luglio 2023 alle ore 18.30 presso le sale della Galleria in Corso Marcelli 180 a Isernia. Interverranno il gallerista, Gennaro Petrecca, la storica dell’arte Carmen D’Antonino, insieme al curatore Francesco Mutti e all’artista Nadia Fanelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
fabrizio siravo assicurazioni
Agrifer Pozzilli
error: