Agnone: nasce “Casearia” la fiera dei formaggi proposta dall’Università delle Generazioni

Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
La Molisana Natale plastica

AGNONE – Agnone del Molise, che da sempre produce latticini, avrà finalmente la sua tanto agognata fiera dei formaggi. Si chiama “Casearia” ed avrà luogo da venerdì 1 a domenica 3 settembre 2023.

Una manifestazione che l’Università delle Generazioni ha invocato invano fin dai primi anni ottanta proponendo tutta una serie di iniziative collaterali atte a qualificare la manifestazione stessa ma anche tutto il settore produttivo ed il territorio.

Infatti, oltre alla “Fiera dei formaggi”, aveva proposto un gemellaggio con la valle dell’Emmental (cantone di Berna – Svizzera) che è molto simile all’Alto Molise e dove si produce l’omonimo formaggio famoso in tutto il mondo. E, poiché i formaggi sono particolarmente delicati, l’Università delle Generazioni aveva più volte proposto un “Vademecum” che spiegasse le proprietà dei diversi prodotti, la loro conservazione e il loro miglior uso nella dieta quotidiana. “La famiglia Latticini” potrebbe essere pure un fumetto, più adatto a spiegare tutto ciò ai bambini, come necessario momento di educazione alla salute.

Essendo l’attuale società caratterizzata da famiglie con pochi elementi quando non addirittura composte da una sola persona, l’Università delle Generazioni aveva suggerito ai produttori locali di realizzare confezioni monouso di “Milk-steack” (bistecca di latte) adatte a due o tre persone, mentre, ad esempio, un caciocavallo è adeguato a famiglie numerose o a cerimonie enogastronomiche di più largo consumo.

L’Università delle Generazioni esulta anche perchè “Casearia” intende far diventare Agnone “capitale dei formaggi”, almeno nel Centro-Sud, e l’associazione culturale, fondata e diretta da Domenico Lanciano, insiste da decenni affinché Agnone diventi “capitale” di qualcosa di diverso dall’essere soltanto la “capitale delle campane”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
Esco Fiat Lux Scarabeo
Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
error: