AGNONE – Lotta alle disuguaglianze sociali, Bersani: “La disuguaglianza corre su un treno che si chiama divisione e solitudine”

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud
Boschi e giardini di Emanuele Grande

AGNONE – Luigi Bersani ieri pomeriggio in alto Molise per parlare di lotta alle disuguaglianze sociali ad un evento organizzato dalla diocesi di Trivento.

Si tenuta ieri pomeriggio, giovedì 8 giugno, nella sala convegni di Palazzo Bonanni una conferenza di grande interesse nell’ambito del ciclo di incontri “Per una società aperta”. Relatore d’eccezione, sul tema “La lotta alle disuguaglianze”, evento organizzato dalla diocesi di Trivento in collaborazione con il Centro Studi Alto Molise e con il patrocinio del comune di Agnone, l’onorevole Pier Luigi Bersani.

Ad introdurre l’evento Saverio La Gamba (C.d.A. Centro Studi Alto Molise), con la moderazione di Luciano Settimio (responsanile culturale della Diocesi di Trivento), alla presenza di Mons. Claudio Palumbo, vescovo della diocesi. E’ stato un’occasione per riflettere sulle disuguaglianze e sulle possibili soluzioni per contrastarle.

“La globalizzazione – ha affermato Bersani – ha messo in crisi il modello europeo: alti diritti del lavoro, fiscalità pesante, welfare costoso, di fronte a concorrenti che non hanno questo modello. Ha cominciato a circolare l’idea di salvarsi da soli. Dopo l’ottimismo la globalizzazione ripiega e porta protezionismi e aggressività provocando l’abbandono degli strumenti universalistici.

La disuguaglianza – ha evidenziato l’esponente politico – corre su un treno che si chiama divisione e solitudine. Peggio stai e più sei senza voce. La precarietà, da noi più alta che in tutti i paesi OCSE, accompagna questo processo dove ognuno è più solo. La ricetta per combatterla è ricomporre: universalismo contro corporativismo. Diritti del lavoro, sanità, fiscalità. E un occhio sempre sulla povertà: se tu guardi la società con gli occhi di chi sta peggio fai una società migliore per tutti. Questa è un’impostazione – ha concluso Bersani – non caritatevole ma economicamente razionale”.

C.C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
error: