“Pietraluce”, esposizione collettiva di scultura e fotografia: mostra all’Auditorium di Isernia

“Pietraluce
Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
La Molisana Natale plastica

ISERNIA – A partire da sabato 27 Maggio, presso l’Auditorium di Isernia, verrà inaugurata l’esposizione “Pietraluce, esposizione collettiva di scultura e fotografia” a cura di Edoardo Lalli e Serena di Serio.

La vernice di apertura è prevista il 27 maggio alle ore 18.00 presso l’Auditorium Unità d’Italia di Isernia. Nei giorni a seguire, l’esposizione sarà aperta al pubblico dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

L’esposizione collettiva di Edoardo Lalli e Serena di Serio è un progetto artistico che vuole raccontare l’intervento umano da diversi punti di vista, un intreccio di regole e metodi avvolti da idee all’apparenza distanti ma con il leitmotiv della creazione/distruzione. Il connubio tra scultura e fotografia rivela come diverse arti possano dialogare tra loro e trasmettere il concetto di trasformazione dei luoghi, elementi e superfici. Pietraluce, in tal senso, comunica la poetica dei due artisti attraverso la bellezza estetica e la cupa ferocia dell’umanità attraverso la magnificenza e il deturpamento.

I due protagonisti mostrano allo spettatore le due vie che l’uomo può intraprendere: la solidità della pietra lavorata e levigata può regalare opere di uno straordinario risultato, ancestrale e contemplativo. Le immagini fotografiche, al contrario, descrivono il percorso inverso, ovvero l’intrusione devastante e egoista dell’individuo in luoghi naturali e incontaminati. Il risultato è un potente dialogo tra le parti, materiale e concettuale, dal quale si estrapola il sentimento comune dell’amore per la terra madre nell’antico legame tra armonia e disarmonia.

Sull’esposizione che verrà inaugurata questo sabato si è espresso Luca De Martino, assessore alla cultura del comune di Isernia, affermando come “Pietraluce è un’occasione, l’ennesima grande occasione che l’arte ci concede, per riflettere sul rapporto fra le molteplici forme di vita che abitano il pianeta terra. Affidare alle espressioni artistiche di Serena Di Serio ed Edoardo Lalli il ruolo guida per “costringere” i visitatori ad affrontare l’eterno conflitto tra uomo e natura è, indiscutibilmente, una grande idea. Per questo – aggiunge De Martino – ringrazio Donato Giannini per aver scelto artisti di indubbio talento ed essersi proposto quale organizzatore della mostra nella Sala Esposizioni dell’Auditorium Unità d’Italia. Questo evento è un’altra pietra ideale per rendere sempre più solide le basi dell’offerta culturale che, per l’Amministrazione Comunale, è e sarà sempre una luce guida in grado di accompagnare tutta l’attività amministrativa nel segno dell’impegno e del coraggio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: