Liceo D’Ovidio, Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo

Liceo D'Ovidio, Larino, Scuola ambasciatrice, Parlamento europeo
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
La Molisana Natale plastica

LARINO –  Festa dell’Europa, evento conclusivo del percorso Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo.

Si svolgerà mercoledì 17 maggio, alle ore 10.00 in aula Magna, la Festa dell’Europa, l’evento conclusivo del percorso che gli studenti delle classi terze e quarte del Liceo “F. D’Ovidio” – Omnicomprensivo Magliano di Larino – hanno svolto all’interno del Programma EPAS “Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo”, che ha lo scopo di sensibilizzare ed incoraggiare i giovani perché maturino un interesse per i temi che riguardano la democrazia parlamentare europea e il ruolo del Parlamento.

In questo percorso di PCTO, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Europe Direct Molise Campobasso ed iniziato a novembre 2022, gli studenti hanno svolto una serie di attività volte a promuovere la conoscenza delle istituzione europee e a sviluppare la consapevolezza della “cittadinanza attiva europea”. Si sono realizzati momenti di approfondimento e di riflessione sulla storia delle istituzioni europee a partire dal Manifesto di Ventotene e dalla Dichiarazione Schumann, seminari con politici e rappresentanti delle Istituzioni Europee, quali quelli con l’On Mario Furore del 21 Febbraio, con il dott. Farinaccio del 28 Febbraio, con l’on. Patriciello del 25 marzo e, da ultimo, il collegamento con il ministro Raffaele Fitto e la visita virtuale al Parlamento europeo nel Metaverso del giorno 9 maggio. In qualità di attori e protagonisti attivi del percorso, gli studenti hanno creato un sito per documentare le attività e, attraverso i social network, in particolare l’account Instagram e Facebock della scuola, stanno condividendo come sia cresciuta la loro esperienza di giovani cittadini europei, insieme con la consapevolezza di dover concorrere a costruire un’Europa sempre più inclusiva, libera, giusta, solidale e promotrice di pace.

La Festa dell’Europa che si svolgerà mercoledì sarà dedicata a Davide Sassoli alla cui memoria verrà anche messo a dimora un albero nel terreno della scuola. A guidare i lavori saranno la DS dell’Omnicomprensivo “Magliano” di Larino, dott.ssa Emilia Sacco, la dott.ssa Carmela Basile dell’Ufficio Europe Direct Molise ed il Dott. Vincenzo Musacchio, Criminologo forense. All’interno dell’evento la scuola riceverà la targa di Scuola Ambasciatrice, verrà inoltre inaugurata la panchina dell’Europa e, momento cardine, gli studenti protagonisti del percorso riceveranno gli attestati e verranno insigniti con il titolo di AMBASCIATORI JUNIOR del Parlamento europeo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: