UniMol compie 40 anni, Toma: “Università motori di sviluppo per le comunità del Sud Italia”

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud

CAMPOBASSO – Nell’ambito degli eventi organizzati per i 40 anni di vita dell’ateneo, si è tenuta questa mattina nell’aula magna dell’Unimol, la conferenza “Le Università del Sud, motore di sviluppo”.

“Ho visto nascere e crescere la nostra Università: da dentro, come docente, e da fuori, come cittadino e come presidente di Regione, sono testimone di un’epoca felice per l’affermazione dei principi posti a tutela dell’istruzione e della sua costante diffusione.
In questa sede, culla del sapere e di formazione e istruzione superiore, analizziamo, valorizziamo e, giustamente, celebriamo, alla presenza del Governo italiano, la fase propedeutica all’istituzione del nostro ateneo e delle altre Università che si sono rivelate effettivamente potenti motori di sviluppo per le comunità del Sud Italia”.
“La questione Universitaria nel Mezzogiorno ha un peso politico essenziale nello sviluppo socio-economico di un’area in sofferenza che necessitava di impulso in termini di risorse intellettive, finanziarie e di programmazione – ha proseguito Toma – Dai primi anni ‘50 al 1982 i nostri rappresentanti parlamentari hanno evidenziato che a Roma si giocano le partite decisive per il futuro di un territorio. Vale per ieri e per oggi: il Molise ha bisogno di sostegno e di considerazione, di decisioni chiare e propositive. Sono convinto che la via della programmazione concertata sia quella giusta per invertire alcuni trend negativi, tra gli altri quello dello spopolamento. A ciascuno il proprio ruolo, svolgiamolo al meglio”.

C.C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
fabrizio siravo assicurazioni
Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
error: