EVENTO- “Giornata per la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne”, il 20 novembre si scende in piazza per dire No alla violenza di genere

giornata contro la violenza sulle donne, violenza sulle donne, Viva Vittoria, Conad
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande

CAMPOBASSO – In occasione della Giornata per la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, si scende in piazza per dire NO alla violenza di genere, insieme alla Fondazione Conad ETS e all’Associazione Viva Vittoria.

Essere al fianco di tutte quelle realtà che quotidianamente operano per contrastare la violenza di genere e che sostengono le vittime offrendo loro aiuti e nuove opportunità. Queste le priorità della Fondazione Conad ETS, ente no profit del terzo settore, costituito da Conad per valorizzare l’impegno di Cooperative e Soci a sostegno della Comunità. Con questi propositi la Fondazione ha deciso di sostenere l’ Associazione Viva Vittoria OdV, coinvolgendo le Cooperative e i Soci Conad nel supportare le attività svolte da Viva Vittoria in tutta Italia.

Il 20 novembre Campobasso, in occasione della Giornata per la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, accoglierà in Piazza Vittorio Emanuele l’installazione Viva Vittoria.

Viva Vittoria è un’opera relazionale condivisa che realizza nelle principali piazze italiane grandi installazioni fatte a maglia allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza sulle donne e aiutare concretamente le vittime di questi abusi. Il progetto prende vita grazie al coinvolgimento delle persone, alle quali viene chiesto di realizzare un quadrato in maglia 50×50 cm, realizzato a ferri o uncinetto, che rappresenta il proprio NO alla violenza sulle donne. I quadrati raccolti vengono poi cuciti con un filo rosso, quattro alla volta, per creare coperte che coprono la piazza di una città dando vita all’installazione. Le coperte sono poi oggetto di una raccolta fondi a sostegno di associazioni che aiutano le donne del territorio vittime di abusi  per avviare percorsi di autosufficienza in ambito lavorativo e domestico.

Conad raccoglierà nei punti vendita di Campobasso i quadrati di maglia che ricopriranno Piazza Vittorio Emanuele II e solleciterà la partecipazione della comunità a un’opera collettiva per sostenere il centro antiviolenza Liberaluna Onlus di Campobasso.

Migliaia di persone hanno partecipato negli anni alla realizzazione dei quadrati di maglia, aderendo all’iniziativa attraverso i social e il passaparola.  Viva Vittoria, grazie all’impegno di 160mila knitters che hanno realizzato altrettanti quadrati di maglia, dal 2015 a oggi, ha raccolto oltre 690mila euro che hanno consentito di aiutare concretamente 35 Centri antiviolenza in tutta Italia.

G.C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: