San Padre Pio e Venafro, nuova testimonianza sulla presenza al Convento Francescano

Padre Pio, Venafro, Convento Francescano
La Molisana Natale plastica
Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro

VENAFRO – Nuova testimonianza sull’importante presenza nel 1911 del giovane Padre Pio, 24enne e sacerdote da un anno, al Convento Francescano di Venafro.

Un incontro brevissimo ed unico, di appena 40 giorni da fine ottobre al 7 dicembre 1911 quando il futuro Frate dalle Stimmate aveva 24 primavere e da un anno era stato ordinato Sacerdote, ma ricco di tanti fatti straordinari come testimoniato nel corso degli anni a venire dai venafrani che all’epoca ebbero modo di stare vicini, conoscere ed apprezzare quel giovane ma già eccezionale Frate dell’Ordine Monastico Francescano di San Angelo e San Padre Pio. E’ notorio infatti, per averne i media nazionali e regionali più volte riferito, il bellissimo e particolare rapporto vissuto dal 24enne Padre Pio col venafrano quasi coetaneo Eligio Atella, sarto e sacrestano 23enne della Chiesa di Sant’Antuono nel centro storico venafrano, dove P. Pio si recava al pomeriggio per confessare ed intrattenere i fanciulli della parrocchia con giochi e canzoncine mariane. Una intesa, quella tra Padre Pio ed Eligio, che proseguirà anche nel Convento francescano di Venafro dove il giovane sarto andava volentieri a trovarlo intrattenendosi col giovane francescano quando le precarie condizioni fisiche lo costringevano a letto nella sua celletta, impedendogli di raggiungere Sant’Antuono. Da siffatta amicizia venne poi fuori il particolarissimo scambio epistolare successivo tra i due, che dopo il 1911 non ebbero più modo d’incontrarsi, lettere tanto belle e significative da entrare a far parte del carteggio ufficiale di Santa Romana Chiesa a sostegno delle cause di Beatificazione e Santificazione di San Padre Pio. Ma ecco, grazie al Settimanale “Di Più” che l’ha pubblicato nel numero attualmente in edicola, altra preziosa testimonianza di quanto sia stata ricca di significati e valori la presenza del 24enne Frate di Pietrelcina a Venafro 111 anni orsono a Venafro.

A renderlo noto in questo caso è la testimonianza del 66enne Parroco di Venafro, Don Salvatore Rinaldi, che ricorda sul citato settimanale quanto gli raccontava il nonno materno Nicandro Angelilli. L’uomo -fa sapere il Parroco di San Giovanni in Platea a Venafro- così come tant’altri venafrani che credevano nei poteri miracolosi della Santa Manna, il liquido che si raccoglie nel pozzetto a ridosso del Sarcofago del Patrono di Venafro, San Nicandro, nella Basilica omonima- era solito recarsi in tale luogo di culto per pregare e ricevere la Santa Manna. In una di tali circostanze fu proprio il 24enne Padre Pio a dargliene, fornendogliela in una fiaschetta di alluminio perché la portasse con se in guerra; era in corso il primo conflitto mondiale e Nicandro Angelilli si apprestava a parteciparvi. “Porta con te questa fiaschetta. Ti potrà servire”, avrebbe detto Padre Pio al giovane prossimo soldato. “E in effetti mio nonno Nicandro -testimonia il nipote Don Salvatore Rinaldi- partito per la guerra, portò sempre nel taschino la fiaschetta con la Santa Manna datagli da Padre Pio e un giorno avvenne l’incredibile! Un proiettile sparato da un soldato nemico centrò proprio la fiaschetta di alluminio con la Santa Manna che mio nonno portava addosso, nel taschino della camicia, ma il proiettile venne deviato e mio nonno si salvò !”. Un prodigio, un fatto particolarissimo riferito negli anni a venire da Nicandro Angelilli una volta rientrato a Venafro e che il nipote Don Salvatore Rinaldi ha inteso divulgare attraverso il Settimanale Di Più. Altra pietra miliare, questa appena esposta, della ricca e preziosa permanenza del Fraticello del Gargano a Venafro, città che continua a serbarne un ricordo bellissimo, come dimostrato tra l’altro dalla fattiva presenza in città del Gruppo di Preghiera di San Padre Pio.

Tonino Atella

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
Agrifer Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
error: