“Poli Tecnici Professionali”, Di Baggio: “Un tassello importante a favore del nostro sistema scolastico”

La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande

CAMPOBASSO – Nascono anche in Molise i PTP – Poli Tecnici Professionali – , uno strumento importantissimo che segna un deciso passo in avanti nel settore dell’istruzione e della formazione professionale.

Sulla scorta delle Linee di Indirizzo approvate con Delibera n. 204 del 30-6-2021, la Giunta regionale lo scorso 17 gennaio con Delibera n. 8 ha approvato l’Avviso Pubblico per la manifestazione di interesse alla costituzione dei PTP nel Molise.

I PTP, istituiti con Decreto Ministeriale del 7 febbraio 2013, sono strumenti che garantiscono un innalzamento della qualità dell’offerta formativa, portandola a livelli di eccellenza, in stretta connessione con il segmento produttivo locale e valorizzando il contesto del sistema socio culturale del territorio: il tutto migliorando le esperienze formative degli studenti e le possibilità occupazionali dei giovani molisani.

Nel rispetto della normativa nazionale, l’Avviso Pubblico prevede che i PTP siano costituiti mediante veri e propri “Accordi” stipulati tra i soggetti aderenti, ovvero almeno due Istituti Tecnici Professionali, due imprese produttive, un Ente di Formazione Accreditato e un ITS. Sono previsti, con carattere di premialità per la candidatura, ulteriori soggetti partner, ovvero le Università, i soggetti eroganti servizi di mobilità internazionale, i Centri di Ricerca e le Amministrazioni Locali.

I PTP sono stati regolarmente inseriti nel Piano Triennale adottato dalla Regione Molise lo scorso 19 ottobre che, dopo la notifica al Ministero dell’Istruzione, è pienamente operativo: un altro strumento importante grazie al quale la nostra Regione potrà programmare e gestire risorse importanti sul tema dell’istruzione e della formazione professionale, come appunto per i Poli Tecnici Professionali.

Un tassello importante a favore del nostro sistema scolastico – afferma Roberto Di Baggio – , formativo e del tessuto produttivo locale, oltre che dell’intero tessuto culturale regionale, è stato aggiunto nel percorso di ammodernamento del sistema dell’Istruzione e Formazione molisana.

I Poli sono già presenti nelle altre regioni italiane, dove producono effetti dirompenti in termini di eccellenza della formazione e del raggiungimento di alti indici di occupabilità dei giovani; già nelle Linee di Indirizzo approvate lo scorso giugno sono stati definiti gli obiettivi principali, ovvero creare una “rete” tra tutti i soggetti operanti nel territorio per snellire e rendere più fruibili le opportunità di formazione per i giovani.

Abbiamo previsto la costituzione di PTP in tutti gli Ambiti previsti dal Decreto, per non lasciare scoperto nessun segmento della filiera produttiva: possono essere presentati progetti a valere sul comparto Agro-alimentare, Manifattura e artigianato, Meccanica, impianti e costruzioni; Cultura, informazione e tecnologie informatiche, Servizi commerciali, trasporti e logistica, Turismo e sport e Servizi alla persona.

In tal modo, sarà possibile valorizzare il contributo delle imprese nella definizione dei fabbisogni formativi, condividendo i percorsi formativi sul nascere, e renderli quindi coerenti e moderni; sarà rafforzata l’acquisizione delle competenze negli ambienti della produzione, con lo snellimento delle forme di tirocinio extracurriculare e apprendistato; saranno implementate esperienze di ricerca presso soggetti terzi ed infine, le competenze linguistiche, attraverso la promozione della mobilità degli studenti, potranno raggiungere livelli di eccellenza.

Per consentire tutto ciò – continua -, accanto ai soggetti “tradizionali” che costituiscono i PTP (Scuole, Imprese, Enti di Formazione e ITS), abbiamo previsto la possibilità di inserire soggetti “partner”, per raggiungere al 100% gli obiettivi prefissati ed innalzare il target dei progetti portandoli a livelli di alta qualità: possono infatti partecipare le Università, sia pubbliche che private, le Amministrazioni locali, i soggetti eroganti servizi di mobilità internazionale (cd .progetti Erasmus), i Centri di ricerca: in tal modo si crea un vero e proprio sistema integrato in grado di guidare ed offrire ai giovani studenti molisani la possibilità di studiare e di misurarsi con il mondo produttivo con una preparazione di alto livello ed un bagaglio culturale di tutto rispetto.

Grazie ai PTP – conclude Di Baggio – si crea una relazione stabile tra il mondo della scuola e della formazione e il sistema produttivo-, rappresentano un volano per l’economia locale, stimolando i giovani molisani a formarsi sul territorio e a contribuire alla crescita e allo sviluppo del Molise, integrandosi perfettamente con i nuovi orizzonti aperti ai mercati globali del terzo millennio”.

La Regione Molise sta investendo notevoli energie per ammodernare e rafforzare il sistema dell’istruzione, con l’obiettivo di creare un sinergico sistema di rete con le aziende del territorio; importanti iniziative come queste sono fondamentali per sostenere lo sviluppo economico e per inserire la nostra regione nei circuiti mondiali di una scuola moderna e pienamente rispondente ai nuovi parametri globali.

L’Avviso Pubblico, con tutti gli allegati, è pubblicato sul sito della Regione Molise ed è visionabile
al link:

https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur1ME001.sto?StwEvent=102&DB_NAME=l1200158&IdMePubblica=42622&Archivio=

C.C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
fabrizio siravo assicurazioni
Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
error: