ANNIVERSARIO – 14 ottobre 1943, Campobasso diventa “Canada Town”

La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
Boschi e giardini di Emanuele Grande
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

CAMPOBASSO – 78 anni fa la città, ormai abbandonata dai tedeschi, veniva liberata dai nazifascisti e occupata dalle truppe alleate.

Nell’ottobre del 1943, mentre il Molise, come il resto d’Italia, viveva i disagi e le tragedie dovute all’armistizio reso pubblico l’8 settembre e aspri combattimenti interessavano Termoli, la prima Divisione canadese si dirigeva verso Campobasso.

I Royal Canadian entrarono in città alle ore 9.20 del 14 ottobre 1943, con i tedeschi ormai in ritirata. L’entusiasmo dei campobassani si manifestò in particolar modo durante la sfilata delle truppe alleate lungo Corso Vittorio Emanuele. Dopo pochi giorni, in centro nacquero strade con nomi tipicamente anglosassoni come Piccadilly Circus (l’attuale Villa Flora). Piazza Pepe divenne invece Scarth Street, via De Attellis prese il nome di King Street, Piazza della Vittoria divenne Trafalgar Square e la villa posta alle spalle del Municipio divenne Hyde Park.

Allo stesso modo furono cambiati i nomi di bar e locali: la pasticceria Lupacchioli divenne Crown and Stripes Club mentre l’Hotel Del Greco fu ridenominato Royal York Hotel. I cinema e altre attività cambiarono denominazione così come diverse strutture furono trasformate e cambiate. Il palazzo della G.I.L., ad esempio, conteneva una sala cinematografica ma fu destinato alle truppe alleate cambiando nome in Bever Club.

Fu così che nacque la “Canada Town” o “Maple Leaf City” che col tempo divenne un vero e proprio centro alleato per l’accoglienza e lo smistamento delle truppe.

La “Canada Town” di Campobasso, nata il 14 ottobre 1943, ebbe vita lunga, al punto da trasformare i canadesi da liberatori in veri e propri “occupatori” che fecero ripartire la vita amministrativa della città e ne assicurarono la sicurezza dal punto di vista militare e sanitario, anche attraverso la costituzione di ospedali presso il Convitto Mario Pagano e l’Istituto Tecnico Leopoldo Pilla.

L’influenza canadese si estese anche dal punto di vista culturale e andò ad incidere sulla mentalità e sullo stile di vita della popolazione locale. Gli ultimi uffici alleati a Campobasso furono chiusi solo cinque anni dopo, nel 1948.

Ancora oggi gli anziani di Campobasso ricordano la “Canada Town”. Le testimonianze sono per lo più legate a ricordi felici e gioiosi, non solo per i doni portati dagli alleati ma anche perché i canadesi rappresentavano un nuovo inizio rispetto agli anni bui vissuti durante la guerra.

Gli anni di “Canada Town” sono rimasti nell’immaginario collettivo dei campobassani come un momento di transizione e di speranza, al punto da essere ricordati ancora oggi. Senza dubbio, l’esperienza iniziata il 14 ottobre 1943 ha segnato profondamente la storia campobassana e merita di essere ricordata come un momento importante della storia molisana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
fabrizio siravo assicurazioni
Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: