Ferragosto e caldo torrido, i molisani non hanno rinunciato alla tradizionale gita fuori porta

Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
mama caffè bar venafro

FERRAGOSTO – Resiste in Molise la tradizione del picnic all’aperto, tanti molisani hanno scelto di trascorrere il 15 di agosto all’aria aperta.

Crisi economica e variante Delta non hanno fermato il Ferragosto dei molisani in fuga dalle città in direzione di località balneari o verso il fresco delle montagne.

C’è chi ha preferito la grigliata all’aperto e chi ha optato per ristoranti e agriturismi, seppur nel rispetto delle misure imposte dall’emergenza Covid. Tra le mete più gettonate, come sempre, l’Alto Molise: Staffoli, Prato Gentile, Monte di Mezzo.

I più avventurosi e meno pigri hanno scelto di trascorrere del tempo alle Cascate di Carpinone o attraversando il ponte tibetano a Roccamandolfi.

Sulle tavole la carne ha dettato legge, senza dimenticare le tante pietanze che rappresentano la tradizione molisana. Dai salumi ai formaggi, dalla pastasciutta al sugo alla pasta forno, dagli arrosticini al caciocavallo impiccato, sono solo alcuni dei menu tipici della tradizione ferragostana.

Immancabile il cocomero rifrescante per sopportare le alte temperature di questi giorni. I molisani hanno riscoperto la gioia di stare all’aria aperta con meno restrizioni.

E’ stato un Ferragosto un po’ sottotono, ma tutto sommato si è rivelato meglio delle più fosche previsioni. Il caldo torrido non ha concesso tregua su tutta la regione, anche in montagna non è stato facile trovare refrigerio.

Buone presenze, considerate anche le norme anti-covid, negli stabilimenti balneari. Diversi lettini in spiaggia non rimasti liberi, così alcune stanze di hotel.

L’assenza di feste con balli e musica ha frenato la movida dei più giovani. In questo periodo, nella nostra regione si sarebbero svolte numerose feste e sagre paesane per scoprire tradizioni locali e assaporare i piaceri della tavola, ma sono state tutte annullate causa Covid.

Non sono mancati i controlli sulle strade da parte delle forze dell’ordine per far rispettare il codice della strada.

Arrivederci dunque, al prossimo anno, con la speranza di vivere un Ferragosto all’insegna della più totale normalità e con il ripristino di tutti gli eventi che caretterizzano la meravigliosa estate molisana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
error: