POLITICA – Frana di Castelpizzuto, Ricci chiede alla Regione 500mila euro per i primi interventi

ricci
La Molisana Natale plastica
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro

FRANA DI CASTEPIZZUTO – Nessuno può entrare o uscire dal Comune in auto, il movimento franoso ha isolato il paese.

In merito alla frana che ha interessato, il Comune Castelpizzuto, abbiamo raccolto le dichiarazioni del presidente della Provincia di Isernia Alfredo Ricci.

“La frana di Castelpizzuto rappresenta un problema serio e preoccupante – ha dichiarato Ricci – perché stiamo parlando di un Comune e di un’intera comunità isolata. Le persone per arrivare a casa sono costrette a prendere la navetta il che, evidentemente, non è sostenibile. Oltre tutto, non stiamo parlando di un dissesto statico determinato da incuria, da carenza di manutenzione o da ritardi dell’Ente pubblico, ma di qualche cosa che sicuramente, al momento, non sta a me accertare, tuttavia, dovrà essere verificato fino in fondo.

Come Provincia – continua il presidente – sono in stretto contatto con il Comune di Castelpizzuto, di Longano, con la Prefettura e la Regione. Nella giornata di ieri ho inoltrato una richiesta formale alla Regione per ricevere un finanziamento che, da una prima stima approssimativa, è di 500mila euro. Finanziamento utile per ripristinare le condizioni di sicurezza di quel tratto stradale che non era dissestato e, di conseguenza, non è mai stato preso in considerazione. Rispetto a questo, abbiamo un’esigenza immediata di garantire una percorribilità urgente e alternativa ai cittadini di Castelpizzuto.

Proprio questa mattina c’è stato un sopralluogo dell’ufficio tecnico, insieme al Comune, per capire quali possono essere dei percorsi alternativi, se ci sono, per garantire ai 150 abitanti del paese il diritto di raggiungere liberamente le proprie abitazioni. Mi auguro – conclude Ricci – che ci sia un concorso e una partecipazione di tutti di i soggetti coinvolti alla soluzione del problema. Se avrò la collaborazione di tutti sarò collaborativo allo stesso modo, diversamente, dovrò delle fare delle considerazioni e delle valutazioni, nel rispetto delle legge, ma soprattutto nel rispetto di cittadini di Castelpizzuto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
error: