OPERE PUBBLICHE – Molise all’ultimo posto per tempi realizzazione

Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
La Molisana Natale plastica

CAMPOBASSO – Il Molise è la Regione italiana in cui i tempi di realizzazione delle opere pubbliche sono più lunghi.

Occorrono in media quasi sei anni per veder giungere a compimento la realizzazione di un’opera pubblica in Molise. Un dato che colloca la nostra Regione all’ultimo posto tra tutte le Regioni italiane per tempi di realizzazione.

Si tratta di un aspetto senza dubbio negativo, in una Regione che ha delle grandi potenzialità turistiche, con siti di notevole interesse naturalistico e culturale ma che soffre dell’atavica mancanza di infrastrutture e opere pubbliche.

Nello specifico, la media italiana riguardo i tempi di realizzazione è di 4,4 anni. Ma a livello territoriale si toccano valori ancora più elevati in Molise (5,7 anni), Basilicata (5,7 anni), Sicilia (5,3 anni) e Liguria (5,2 anni).

Le regioni più virtuose sono invece Lombardia ed Emilia Romagna, dove le opere infrastrutturali sono terminate con maggior velocità. Le due regioni si posizionano prime a pari merito con 4,1 anni di tempo medio di realizzazione.

Vuoi per la vetustà delle opere che rendono attualmente molto difficile avere dati certi sulle caratteristiche delle nostre infrastrutture, vuoi per i frequenti passaggi di gestione tra attori diversi, certo è che ancora oggi, nel 2021,  mancano molte delle informazioni qualitative imprescindibili per la definizione di moderni sistemi di gestione della sicurezza delle infrastrutture.

Non essendo peraltro mai stato funzionante il catasto delle strade non si può neanche conoscere con certezza il numero di ponti, viadotti e gallerie che hanno raggiunto livelli preoccupanti di degrado.

A caratterizzare la situazione italiana anche inefficienze e sprechi: dalle 1.040 opere incompiute o bloccate per un valore complessivo di 4 miliardi di euro ai dati mancanti per circa un milione di chilometri di strade e ferrovie. A metterlo in evidenza è Sensoworks (www.sensoworks.com), la startup italiana specializzata in monitoraggio infrastrutturale supportata da piattaforme multilivello, secondo la quale il PNRR potrà dare un contributo significativo anche nel recupero delle nostre strade.

Seicentoquaranta sono le grandi opere incompiute, per un valore complessivo di 4 miliardi di euro, e 400 sono le opere bloccate per motivi burocratico-autorizzativi o per contenziosi vari, per un valore di 27 miliardi di euro. Insomma in totale ci sono 1.040 opere incompiute o bloccate.

A guidare la classifica delle opere incompiute è la Sicilia, la regione che ne ha il più elevato numero (162), pari al 25,3% del dato totale nazionale (640). Escludendo l’ambito statale/sovra-regionale, la Sicilia si classifica inoltre al primo posto anche per lo spreco in termini economici: 488 milioni di euro, pari al 12,2% del dato nazionale che somma 4 miliardi di euro.

M.A.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
error: