Presunta aggressione a Toma e Tiberio, la solidarietà del mondo politico e istituzionale

Toma tiberio
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
mama caffè bar venafro

CAMPOBASSO – Sono tanti i messaggi di solidarietà pervenuti al Governatore Donato Toma e al suo consigliere Tiberio dopo quanto è accaduto ieri. La solidarietà e la ferma condanna sono arrivate da molte personalità istituzionali.

Alfredo Ricci, presidente della Provincia di Isernia e sindaco di Venafro, appresa la notizia di cronaca verificatasi nell’ora di pranzo a Campobasso ha dichiarato: “”Esprimo solidarietà e vicinanza al Presidente Toma e a Maurizio Tiberio per l’aggressione subita oggi a Campobasso. Si tratta di un episodio gravissimo che lascia interdetti. Le posizioni politiche e le scelte di chi ricopre ruoli istituzionali possono essere condivise o meno, essere criticate, essere fatte oggetto di satira. Ma questo dissenso in un sistema democratico si manifesta con l’espressione del pensiero, con le opinioni, fino al voto nella tornata elettorale successiva. La violenza, sia verbale sia fisica, è, invece, il sintomo di un sistema politico e sociale che sta perdendo la bussola. E questo preoccupa, tanto più perché proviene da due giovani e, soprattutto, perché è probabilmente frutto di una manifestazione di dissenso che nell’ultimo anno è stata portata al di fuori dei binari della corretta espressione democratica, infarcita di odio misto spesso a menzogne. Così oggi due persone, mentre erano a pranzo, sono state aggredite, una delle due fisicamente, e due ragazzi poco più che ventenni avranno problemi giudiziari: è la sconfitta del nostro Molise, quello fatto di persone perbene che sanno fare squadra per cercare di risolvere i problemi della nostra terra. Credo che di questo qualcuno dovrebbe fare mea culpa e capire che non è continuando ad alzare il livello della contrapposizione politica all’inverosimile che potrà candidarsi e vincere le prossime elezioni”.

La vicecapogruppo di Forza Italia alla Camera e coordinatrice regionale in Molise

Sempre da Montecitorio, arriva anche il messaggio della parlamentare Giuseppina Occhionero “L’aggressione subita oggi a Campobasso dal presidente della Regione, Donato Toma, e dal suo consigliere Maurizio Tiberio è un atto barbaro e inqualificabile. Qualunque critica può e deve essere espressa ma esclusivamente nel rispetto e con tempi e modi corretti”.

“Come uomo delle istituzioni condanno l’aggressione di cui sono state vittime il presidente della Regione Toma e il suo consigliere di fiducia Maurizio Tiberio fuori di un noto ristorante campobassano, come cittadino capisco la frustrazione e la rabbia di chi non ce la fa più ed auspico che si possano risolvere al più presto i tanti problemi che esasperano i molisani. In ogni caso la violenza non può mai essere la risposta”. Così il senatore Fabrizio Ortis dopo l’episodio di oggi pomeriggio nel capoluogo. “Le divergenze politiche non devono trascendere in violenza e intimidazione”.

Il MoVimento 5 Stelle Molise “esprime piena e incondizionata solidarietà al presidente della Regione Donato Toma e al suo collaboratore Maurizio Tiberio, vittime oggi di un atto di violenza. Violenza, sia verbale sia fisica, che non può e non deve mai essere giustificata di fronte a qualsiasi motivazione”.

Sempre dal Movimento 5 stelle, Antonio Federico: “Esprimo tutta la mia solidarietà al presidente della Regione Molise che questo pomeriggio è stato vittima, insieme al proprio collaboratore, di un intollerabile e vergognoso atto di violenza verbale e fisica. Episodi del genere non potranno mai trovare alcun tipo di giustificazione e vanno condannati sempre, con convinzione”.

Il sindaco di Campobasso, ha voluto subito lanciare un segnale di condanna chiaro e incontrovertibile su quanto accaduto. “Siamo di fronte ad atteggiamenti, gesti e parole che vanno condannati nella loro forma e nella loro sostanza, sempre e comunque, e che non appartengono alla dimensione morale e culturale della nostra città. – ha dichiarato il sindaco Gravina – A nome mio personale e dell’Amministrazione comunale tutta, esprimo la nostra solidarietà al Presidente della Regione, Donato Toma e al suo consigliere, Maurizio Tiberio, restando profondamente dispiaciuto per l’attacco che hanno dovuto subire. Ne approfitto anche per ricordare che a Campobasso non c’è posto per gesti e parole di odio e per chi ne fa uso.”

La Capogruppo PD Micaela Fanelli: “La mia solidarietà al Presidente Toma e al suo collaboratore Tiberio, perché l’odio e la violenza non contribuiranno mai a risolvere i problemi delle persone e dei territori, ma solo ad acuirli.E quanto successo oggi, deve far riflettere tutti. Nessuno sconto a Toma e al centrodestra sul piano politico, ma anche nessuna prevaricazione, minaccia, attacco sul piano personale. Così non si risolve nulla. Spero che ogni singolo molisano sia animato dalla voglia di riscatto e pronto a far valere le proprie ragioni nelle piazze, sotto i palazzi delle istituzioni, sui giornali e anche sui social. Ma sempre con la forza della ragione e mai della violenza. Per questo, rinnovo la mia vicinanza umana a Toma e Tiberio e spero che episodi del genere non si ripetano mai più”.

Dura la reazione dell’Europarlamentare Aldo Patriciello che, attraverso i suoi canali social, ha dichiarato: “Assurdo e incommentabile quanto accaduto oggi a Campobasso. Piena e totale solidarietà al Presidente Donato Toma e a Maurizio Tiberio per la vile e inqualificabile aggressione subita. Siamo in presenza di fatti di una gravità inaudita che nulla hanno a che fare con il dibattito politico e men che meno con il sacrosanto diritto di critica dei cittadini. Sono profondamente indignato, sia come politico che come semplice cittadino. Questa è violenza allo stato puro da condannare senza se e senza ma: un atto inqualificabile che non si può tollerare in una Regione come il Molise che fonda da sempre sui valori di tolleranza e rispetto reciproco la sua identità storica e culturale. È una vicenda sconcertante: frutto, purtroppo, di un clima di odio e rancore creato ad arte negli ultimi mesi. Qualcuno dovrebbe interrogarsi, fare mea culpa e, se possibile, vergognarsi”.

Il Garante Regionale dei diritti della persona Leontina Lanciano ha espresso così la sua solidarietà: “Apprendo con sconcerto dell’aggressione subita questa mattina, a Campobasso, dal governatore della Regione Molise, Donato Toma, e dal suo consigliere, Maurizio Tiberio. Nei confronti di entrambi desidero esprimere la mia più totale solidarietà, manifestando una ferma condanna nei confronti di un episodio che non posso che definire inaccettabile. L’odio e la violenza non sono tollerabili in una società che voglia definirsi civile, ed eventi come quello odierno non dovrebbero mai accadere. Il rispetto dell’altro, e il confronto costruttivo, restano gli unici strumenti su cui si deve basare la convivenza sociale. Mi auguro che sia il presidente che il suo consigliere, che ha subito un attacco anche fisico, possano riprendersi al più presto da questa spiacevole vicenda”.

Solidarietà anche dal Presidente della Regione Basilicata Bardi, che attraverso una nota pubblicata sul sito istituzionale della Regione dichiara: “Al mio amico e collega Donato Toma e al suo collaboratore vittime oggi a Campobasso di un’aggressione violenta, va la mia totale solidarietà. La violenza non è accettabile in una società democratica e sarebbe opportuno – specialmente in questo momento così difficile – un abbassamento dei toni da parte di tutti, per evitare che poi qualche scalmanato possa trovare il pretesto per sfogare i propri peggiori istinti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
fabrizio siravo assicurazioni
error: