POLITICA – Non si placano le polemiche sull’eolico, duro scontro a Campomarino

eolico
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
La Molisana Natale plastica

CAMPOMARINO – Il sindaco Silvestri risponde alla accuse della minoranza 5 stelle e del consigliere Di Carlo.

Il progetto per la costruzione del parco eolico in Basso Molise ha sollevato una vera e propria battaglia tra maggioranza e opposizione al Comune di Campomarino. Negli ultimi giorni lo scontro, già duro in Consiglio comunale, si è accentuato sui canali social attraverso attacchi rivolti all’amministrazione in carica e al sindaco Pier Donato Silvestri.

Se nei Comuni limitrofi la contrarietà all’opera, espressa dalle istituzioni e dagli esponenti politici, ha messo a tacere qualsiasi tipo di diatriba o scontro, a Campomarino si è venuta a creare una situazione paradossale che rischia di essere divisiva per la comunità e difficilmente comprensibile per la popolazione.

Il paradosso risiede nel fatto che tutti, dall’attuale amministrazione all’intera minoranza, hanno espresso in modo solerte la contrarietà al progetto. In particolare il sindaco Silvestri ha chiarito la sua posizione con un comunicato ad hoc, poco più di due settimane fa. Tuttavia, gli attacchi e le continue sortite su social e stampa locale evidenziano un atteggiamento volto a protrarre lo scontro politico, facendone assumere anche i tratti di vero e proprio scontro personale che esula da quella che dovrebbe essere una linea di azione condivisa diretta alla tutela degli interessi della comunità.

Nei giorni scorsi la minoranza del Movimento 5 stelle, rappresentata in consiglio da ben quattro esponenti, ha fatto propria la linea del consigliere Di Carlo, fuoriuscito dalla maggioranza appena 5 mesi fa, dichiarando: “Questa amministrazione dice no sui giornali, ma poi favorisce l’iter della procedura, non deposita relazioni, non produce nessun documento che ufficialmente tuteli Campomarino da questo scempio e la prova sta nella determina n° 2452 del 28/04/2021 dove la Regione Molise dice, senza mezzi termini, che l’Ente Territoriale interessato (Comune di Campomarino) “non ha presentato osservazioni in merito”, ciò significa che nelle sue mirabolanti dichiarazioni il Sindaco Silvestri mente a tutta la popolazione, mente quando dichiara di aver coinvolto associazioni di settore, mente quando dichiara di aver coinvolto Comuni vicini. Zero assoluto! Il Sindaco Silvestri a riguardo è incommentabile, in quanto sono i fatti a parlare. Lui si dice fortemente contrario (a parole) all’installazione di questo Parco eolico, e allora: ha il dovere di spiegare come mai non ha presentato nessuna relazione paesaggistica a tutela del nostro territorio, ha il dovere di spiegare come mai ha votato contro la mozione presentata dall’opposizione compatta, in cui si chiedeva che l’amministrazione esprimesse all’unanimità la contrarietà all’autorizzazione e realizzazione dell’opera”

Lo stesso Giuseppe Di Carlo aveva già reso noto sui social che il Comune di Campomarino non aveva espresso nessun parere nel procedimento per la Verifica di Assoggettabilità a VIA del progetto del Parco Eolico, per poi proseguire con attacchi diretti, che esulano dalla vicenda dell’eolico, rivolti all’assessore al Turismo D’Egidio e all’assessore all’ambiente Saburro.

Giunge ora una nuova replica del sindaco Pier Donato Silvestri, rivolta in particolare al consigliere Di Carlo, resosi protagonista di attacchi e polemiche sui social: “Per l’ennesima volta, leggo sui social attacchi personali e poco corrispondenti alla realtà dei fatti da parte del consigliere, ex di maggioranza, Giuseppe Di Carlo. È più che lecito cambiare idea e dissentire, sarebbe però altrettanto lecito comprendere le ragioni che hanno indotto Di Carlo, parte integrante di questa maggioranza fino a soli circa 5 mesi fa e anche titolare di alcune importanti deleghe, a mettere in campo un’azione amministrativa di opposizione che, seppur legittima, pare rivolta più alla ricerca spasmodica del clamore mediatico e della continua visibilità personale che alla individuazione e risoluzione dei problemi veri che riguardano la nostra comunità”.

“Una battaglia personale – dice Silvestri – contro tutto e tutti che sembra alimentata più da rancori e voglia di rivalsa che dalla reale necessità di aiutare Campomarino in questo momento storico molto delicato. Di Carlo alza continuamente i toni dello scontro, non di certo il livello di un confronto democratico e la sua azione appare – non me ne voglia – spesso del tutto inopportuna e strumentale, volta solo a denigrare sistematicamente l’operato mio e dell’intera amministrazione comunale, mettendo in atto una critica sterile sulla totalità delle tematiche affrontate. Un modo autoreferenziale di vivere la politica che non condivido affatto.

Quando il consigliere accusa gli amministratori di non aver fatto nulla per difendere il territorio di Campomarino da attacchi di predazione ambientale e dice che l’attuale amministrazione era a conoscenza dal mese di ottobre 2020 della richiesta d installazione del parco eolico, forse dimentica che in quella maggioranza c’era anche lui, quindi egli stesso a conoscenza degli atti. Ma quando si va contro tutto e tutti, senza poi una logica, si rischia di cadere sulla classica buccia di banana e fare tali brutte figure. L’incoerenza non è un peccato mortale, ma di certo stona addosso a chi vuole vestire i panni del giustiziere solitario che pensa di possedere tutte le virtù e le verità.

Ricordo al consigliere Di Carlo – continua Silvestri – che io in qualità di sindaco e di tecnico, la struttura e l’amministrazione comunale tutta stiamo lavorando da un mese circa alla stesura di un documento tecnico e puntuale che esprima le motivazioni della nostra forte contrarietà al parco eolico, documento che sarà portato a breve in Consiglio comunale e che sarà approvato con un deliberato di Consiglio, spero all’unanimità. Pregherei quindi il nostro giustiziere solitario di non sprecare energie intellettuali nella pura denigrazione degli avversari ma piuttosto di impiegarle per proporre idee da inserire nel documento, che spero sia votato anche da lui in un consiglio comunale che non venga utilizzato come canovaccio per la sua solita sceneggiatura da dramma shakespeariano messa in atto in ogni seduta.

Deve sapere che con la pandemia e con la difficile situazione socioeconomica che stiamo attraversando non si scherza e questo non è un gioco. L’amministrazione ha cercato di essere sempre vicina al cittadino, con ogni mezzo a propria disposizione. Pertanto, quando si rivolge con ilarità alle iniziative poste in essere in tema di ambiente e di piccola manutenzione, dovrebbe prendere atto che anche questi interventi sono necessari alla ripartenza dopo un cosi difficile periodo.

Nessuno in questo mondo è perfetto, si fanno degli sbagli e da essi si riparte per migliorare, ma il contesto storico è difficile e la politica, quella autentica, è un gioco di squadra e un confronto anche aspro ma leale. I social rappresentano uno strumento prezioso, che consente di ampliare il messaggio e arrivare velocemente alla comunità, però non si amministra sul web ma in comune. Lavorando sodo, insieme agli altri e non contro gli altri sempre e comunque.

La speranza è sempre l’ultima a morire – conclude Silvestri – auspico quindi che da Di Carlo possa provenire presto una critica costruttiva, se non addirittura una proposta per il bene di Campomarino. Su questo, il Sindaco e l’amministrazione ribadiscono massima disponibilità. Sul resto dello show personale, non abbiamo né il tempo e né la voglia di prendere parte a tali teatrini”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
fabrizio siravo assicurazioni
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: