ECOLOGIA – Il Comune e la scuola si uniscono, l’obiettivo? Il benessere del pianeta

ECOLOGIA, Comune, scuola, benessere del pianeta
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica

BUSSO – Il Comune e la Scuola Primaria si sono uniti in una collaborazione atta a sensibilizzare i temi ecologisti della riforestazione e della biodiversità.

Si è svolta lo scorso 26 aprile la manifestazione che ha coinvolto gli alunni della scuola primaria e l’ente comunale di Busso (Campobasso), nell’ambito del progetto “Un albero per il futuro”, promosso dal Comando dei Carabinieri Forestali del Nucleo di Isernia. I bambini sono stati protagonisti nella messa a dimora di venti fra alberi ed arbusti, nelle tre aree verdi presenti nel comune di Busso. Una giornata all’insegna dell’ecologia e della conoscenza sull’importanza della biodiversità.

L’Istituto Comprensivo “G. Barone” aderisce ormai da anni alle iniziative proposte dai Carabinieri Forestali del Nucleo di Isernia, attestandosi spesso alle prime posizioni nella partecipazione a concorsi a carattere nazionale sui temi della biodiversità.

Quest’anno, la partecipazione dell’ente comunale di Busso, nella persona del sindaco Michele Palmieri, che ha accompagnato i piccoli cittadini nella scelta e nella piantumazione delle diverse specie arboree, ha reso il tutto più significativo.

Un ringraziamento particolare va ai dipendenti comunali, che hanno garantito la perfetta riuscita della giornata, mettendo a disposizione della scuola i propri saper fare.

Le docenti, coordinate dalla dirigente scolastica prof.ssa Agnese Di Blasio, hanno sottolineato l’importanza sociale di eventi di questo tipo, per il coinvolgimento delle educazioni. In particolare ne gode l’educazione civica, entrata ormai come disciplina nel curricolo della scuola primaria. Crescere ed educare i “cittadini di domani” vuol dire anche fornire loro occasioni in cui possano sperimentare buone pratiche, volte alla tutela del patrimonio ambientale: piantare un albero equivale a fare una promessa.

In ultimo, uno spunto di riflessione suggerito dagli alunni: in un momento in cui il contatto umano è limitato dalle misure anti-covid, abbracciare un albero può essere un gesto di grande valore affettivo ed emotivo.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
fabrizio siravo assicurazioni
Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
error: