EMERGENZA COVID – Approvate in consiglio regionale quattro mozioni: dati covid, posti letto di terapia intensiva, vaccini e scuola

EMERGENZA COVID, Molise, consiglio regionale, mozioni, dati covid, posti letto, terapia intensiva, vaccini, scuola
mama caffè bar venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
La Molisana Natale plastica
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud

CAMPOBASSO – Sono state approvate dal Consiglio Regionale le mozioni presentate dal Partito Democratico, per arginare l’emergenza sanitaria che sta flagellando il Molise e in particolare la zona costiera.

Accertamento delle responsabilità sulla comunicazione dei dati covid; maggiore attenzione per la scuola e più concertazione delle scelte con i sindacati e l’Ufficio scolastico regionale; potenziamento della campagna vaccinale con l’aiuto dei medici di base; interessamento dell’esercito per l’attivazione in urgenza di posti di terapia intensiva e  le necessarie operazioni tecniche per mettere in sicurezza i percorsi e gli spazi dell’ospedale San Timoteo di Termoli, sempre al fine di potenziare la Rianimazione.

“Ringrazio i colleghi per la sensibilità dimostrata quest’oggi nell’accogliere le nostre proposte – il commento del Capogruppo Pd Fanelli, prima firmataria delle prime tre mozioni – perché oggi, al di là delle polemiche, serve tempestività nelle risposte sanitarie.

Vogliamo capire quali e in che modo i dati covid vengono inviati al Ministero, vogliamo sapere i veri numeri delle nostre rianimazioni. Perché da queste informazioni dipende non solo la classificazione nazionale per zone, ma la fotografia, reale, della sofferenza ospedaliera e delle conseguenti esigenze. E sottolineiamo positivamente che – ha continuato Micaela Fanelli –  finalmente venerdì prossimo le organizzazioni sindacali saranno chiamate per valutare e decidere insieme alla Regione e all’Ufficio scolastico regionale il da farsi, sull’intero territorio regionale, così come indicato dalla nostra mozione. Proponiamo in particolare di operare con i tamponi rapidi e sperimentare a campione un sistema di tracciamento rapido per le scuole che accolgono personale e alunni provenienti da “zone rosse” regionali o extraregionali.

Infine è passata la nostra proposta di impegnare il Governatore Toma a rivolgersi all’Esercito, per l’attivazione urgente di nuovi posti letto di terapia intensiva al fine di alleggerire il peso sui nostri reparti e permettere di curare i nostri malati in loco, senza dover più attivare la rete cross per i trasferimenti fuori regione. Questa la scelta più forte e urgente, perché oltre alle strutture mobili che si stanno montando in Basso Molise, moduli senza Rianimazione, ci vengano in soccorso con mezzi e personale.

Quello che ci preoccupa ora – ha concluso il Capogruppo Fanelli –  è l’attuazione delle nostre decisioni. Soprattutto quelle che prevedono misure che possono contenere i decessi, come quelle per i posti letto.

I molisani attendono risposte, soluzioni, certezze. Non deludiamoli ancora una volta. Non perdiamo più tempo. Non aggiungiamo disperazione al dolore. Agiamo subito, all’unisono, con competenza e serietà. Ora o mai più”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
fabrizio siravo assicurazioni
Edilnuova Pozzilli
error: