CONFINDUSTRIA – Piano Nazionale, Longobardi “Il governo riduca le disuguaglianze e promuova la coesione tra nord e sud”

longobardi-confindustria
Boschi e giardini di Emanuele Grande
La Molisana Natale plastica
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro

CAMPOBASSO – Il 30 aprile 2021, scadenza ultima in cui presentare il piano nazionale, è dietro l’angolo e l’esecutivo comunitario ha posto nel frattempo le linee-guida cui i governi dovranno attenersi per preparare i piani.

Le due priorità sono il green deal e la transizione digitale.

Stabilita la direzione di sviluppo europea cui tendere, è importante per l’Italia attuare delle azioni che puntino al riequilibrio economico e sociale del Paese portando allo sviluppo i mercati che sono già nel giardino di casa.

“Per noi di Confindustria Molise, è fondamentale focalizzare i divari che sussistono con le regioni del Nord, aggravati dalla crisi pandemica, individuando una strategia per colmarli. Occorre, in breve, ricompattare il Paese e farlo correre ad una sola velocità. – spiega Vincenzo Longobardi, presidente di Confindustria Molise – Quante volte abbiamo sentito parlare di un’Italia che viaggia a due velocità, del Sud che arranca, di fondi strutturali non spesi o spesi male nei territori del Mezzogiorno, di amministrazioni pubbliche inadeguate a sostenere le politiche di sviluppo, di reti infrastrutturali obsolete e fatiscenti che non raggiungono tutti i territori e così via.”

Secondo Confindustria, inoltre, sarà fondamentale rilanciare il sistema produttivo intorno ad un disegno di politica industriale che nel Mezzogiorno valorizzi la presenza delle zone economiche speciali, concentrando nel loro perimetro risorse finanziarie e iniziative.

“Vorremmo che il governo nazionale lasciasse da parte il tema dell’autonomia territoriale e ammettesse che la riforma federale dello Stato, che ha demandato alle singole regioni poteri in vari campi tra cui la sanità, ha penalizzato i territori più deboli, depauperandoli dei servizi essenziali ai cittadini, sanità e scuola in primis” aggiungono da Confindustria.

Abbiamo bisogno di strumenti straordinari perché straordinaria è la sfida che dobbiamo affrontare. Per molti, la maggioranza, a partire già dai prossimi mesi. – chiosa il presidente –  Abbiamo l’opportunità e la necessità di ridurre le disuguaglianze e promuovere la coesione, consentendo alla locomotiva Italia di viaggiare in Europa come Paese unito e non come singole regioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
Agrifer Pozzilli
error: