VENAFRO – Il PD cittadino al Comune: “abbiamo bisogno di più verde in città”

Venafro vista dall'elicottero
La Molisana Natale plastica
Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

VENAFROGiuseppe Notte, segretario del Circolo PD di Venafro, chiede che le politiche del verde siano incentivate e incoraggiate.

“L’importanza della gestione e della cura del verde pubblico all’interno dei perimetri urbani è ritenuta sempre più importante da tutti gli esperti del settore per migliorare la qualità della vita dei residenti. – spiega Notte – Secondo le analisi scientifiche più accreditate, del resto, la presenza degli alberi riduce la concentrazione del PM atmosferico tra il 7% ed il 24% entro i 100 mt di distanza dalla pianta, e riduce (con un effetto economico di sistema, dal punto di vista del contenimento del fabbisogno energetico per famiglie e imprese) la temperatura atmosferica di 2-4 °F”.

Nonostante i palesi vantaggi nell’avere del verde pubblico all’interno del perimetro urbano, però, a Venafro un centro residenziale con spazi verdi e giochi ben organizzato non si vede dagli anni ‘70\’80.

Una tale passività verso un argomento di enorme importanza è ingiustificabile. Allo stato attuale il servizio di gestione del verde pubblico non è affidato a nessuna azienda specializzata, nemmeno lo sfalcio delle erbe. – continua il segretario del Circolo PD cittadino – Ma è bene sottolineare che per anni è stato affidato a chi si occupava di smaltimento e raccolta dei rifiuti urbani, con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti”.

I cittadini devono essere informati, magari partecipi del progetto, fieri di migliorare il loro territorio. “Non devono essere avvisati a cose già fatte – conclude Giuseppe Notte – e la scusa del non ci sono soldi non può essere ripetuta all’infinito come unica giustificazione”.

La soluzione per il segretario del Partito Democratico? Favoreggiare lo sviluppo del verde nel venafrano, lasciando che se ne occupino associazioni, comitati, privati, cittadini. Fra questi ultimi vi sono infatti illustri agronomi che sarebbero onorati di poter migliorare la gestione delle aree verdi del Paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
fabrizio siravo assicurazioni
Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
error: