ORDINE DEI GIORNALISTI – Coronavirus, l’Odg invita a stare lontani dalle fake news e attenersi al rispetto dei principi etici

fake-news-coronavirus
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud
Boschi e giardini di Emanuele Grande

CAMPOBASSO –  Coronavirus, l’informazione su una situazione diventata ormai molto seria dal punto di vista sociale deve essere al massimo della responsabilità seguendo fonti opportune accreditate e prettamente scientifiche e quindi  credibili.

L’Ordine di giornalisti del Molise si appella a tanto per i suoi iscritti che devono usare il meglio del loro equilibrio evitando allarmismi nocivi e situazioni di panico.

“Un’accurata e scrupolosa verifica delle fonti. E’ quanto viene chiesto a chi esercita la professione giornalistica. Deve essere sempre così ma ancor di più, oggi, in relazione alla diffusione del contagio da Coronavirus. Una situazione di emergenza che richiede, proprio a noi giornalisti, ha precisato in un appello il Presidente del Consiglio Nazionale, Carlo Verna, un eccezionale sforzo di comprensione, equilibrio e responsabilità. Come giornalisti abbiamo il dovere di rispettare le nostre Carte deontologiche e le disposizioni delle Autorità. La nostra deve essere una Informazione corretta e verificata. Non dobbiamo sottacere, ha aggiunto il Presidente Verna, gli eventuali rischi e le tutele da attuare, ma dobbiamo evitare sensazionalismi ed enfatizzazioni.

Con una scrupolosa verifica delle fonti contribuiamo ad evitare le cosiddette “fake news” che hanno il solo scopo di creare allarme tra la popolazione. Non possiamo e non dobbiamo alimentare il panico, non possiamo e non dobbiamo fare da cassa di risonanza per notizie false ed esagerate. Come componenti del Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Giornalisti del Molise, facciamo appello a tutti i colleghi affinché, in un momento di difficoltà anche per l’Italia, si abbia un’unica stella polare: il rispetto dei principi etici richiamati dal Testo Unico dei doveri del Giornalista”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
Esco Fiat Lux Scarabeo
Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
error: