VENAFRO – Problema inquinamento: Presidente, Arpa e Sindaci della piana a Palazzo Cimorelli. In arrivo tre nuove centraline

VENAFRO - Problema inquinamento Presidente, Arpa e Sindaci della piana a Palazzo Cimorelli. In arrivo tre nuove centraline
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
La Molisana Natale plastica

VENAFRO – La Regione Molise ha deciso di prendere il toro per le corna: così questa mattina a Palazzo Cimorelli il presidente Toma ha convocato sindaci ed Arpa per tentare di trovare una soluzione al problema inquinamento della Piana di Venafro.

Al termine dell’incontro, svolto con i primi cittadini di Venafro Alfredo Ricci, di Pozzilli Stefania Passarelli, di Sesto Campano Luigi Paolone e di Montaquila Marciano Ricci e con i massimi dirigenti regionali e dell’Arpa Molise, il tavolo ha deciso che verranno posizionate sul territorio tre centraline mobili di monitoraggio. Una a Sesto Campano, una a Pozzilli e una a Montaquila.

I punti esatti devono ancora essere individuati. Si partirà da Sesto Campano poiché in paese il laboratorio mobile dell’Arpa è stato già presente in passato. Dopodiché, con la Regione che acquisterà nell’immediato altre due centraline, si provvederà ad installarle a Pozzilli e Montaquila.

A breve verranno invitate le associazioni presenti sul territorio ad eleggere un loro delegato che parteciperà a futuri incontri e che si potrà interfacciare con Arpa Molise. L’obiettivo è comprendere quali siano le fonti di inquinamento preponderanti nella Piana per intervenire e mettere un freno.

Il governatore Donato Toma afferma che “è necessario rafforzare in maniera decisa il monitoraggio dell’aria nella piana di Venafro, quindi aggiungiamo tre centraline mobili alle due centraline fisse in modo da monitorare gli agenti inquinanti e in che percentuale incidono. Terminata la fase di monitoraggio, decideremo le azione da farsi in base ai risultati che avremo. Se ci saranno evidenze si interverrà subito, quindi senza attendere il termine delle misurazioni, fissato in un anno per tutte e tre le centraline mobili”.

In aggiornamento…

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
fabrizio siravo assicurazioni
Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
error: