MOBILITA’ – Prezzi trasporto pubblico, una “mozione” li abbasserà. Soddisfatti Iorio e Cefaratti

iorio cefaratti
Smaltimenti Sud
Boschi e giardini di Emanuele Grande
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
La Molisana Natale plastica

CAMPOBASSO – Il Molise piegato dalla crisi recupera qualche centesimo a vantaggio dei suoi cittadini nel computo complessivo delle sue perdite. E anche quella dell’abbassamento dei costi per la mobilità aumentati di un colpo del 40% da qualche mese, soprattutto a studenti e lavoratori è una mancetta data ai corregionali  per i quali  non si intravede la luce su nulla.

La mozione al riguardo approvata in Consiglio regionale oltre al compiacimento trova anche la lettura di alcuni passi di San Francesco nel giorno dei Festeggiamenti del Patrono d’Italia. Iorio e Cefaratti presentatori dell’atto in aula,  prendendo spunto dal Poverello d’Assisi si danno al “Cantico della mobilità”.

“Cominciate a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile.

L’insegnamento di San Francesco d’Assisi – osservano i due consiglieri di maggioranza – , oggi più che mai, dovrebbe essere la lanterna che illumina la strada di chi, come noi, ricopre ruoli decisionali che si riversano sulla popolazione.Una popolazione che soffre. Perché non possiamo non considerare i dati: il Molise è la regione che, nella prolungata crisi, tra il 2007 e il 2014 aveva registrato un calo del valore aggiunto del 21%. Molto più che in Italia (-7,7%) e nel mezzogiorno (-12%).

Era quindi doveroso, come classe politica, rimodulare l’aumento previsto sulle tariffe del trasporto pubblico locale per gli abbonamenti di studenti e lavoratori.

Perché se è vero che da un lato tale aumento era necessario per raggiungere l’adeguamento, che in caso contrario avremmo pagato con mancati trasferimenti statali e quindi un aumento delle tasse, dall’altro lato è pur vero che il legislatore ha il dovere di preoccuparsi delle ripercussioni che tale necessità può avere sulle famiglie.

E’ questo il senso che ci spinto a presentare la mozione, ieri approvata da tutti i aula durante il consiglio regionale. Tanto si doveva ai cittadini molisani. Ma è ancora poco per chi si pone come obiettivo “l’impossibile”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
fabrizio siravo assicurazioni
error: