EVENTI – Turismo è cultura, al via la settimana del grano e delle zampogne

Molise turismo
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud

CAMPOBASSO – Un’altra settimana ricca di appuntamenti che coinvolgerà tutto il territorio regionale: dal Basso fino all’Altissimo Molise, tante le manifestazioni inserite nell’ambito del cartellone regionale di “Turismo è Cultura”, promosso dall’Assessorato Regionale al Turismo e alla Cultura.

La festa in onore di Sant’Anna è strettamente correlata alla mietitura del grano. Una tradizione che si perde nella notte dei tempi e che a Jelsi vedrà protagoniste le immancabili traglie, con quell’inconfondibile giallo, elemento essenziale di una tradizione che si ripete ogni anno sin dagli inizi dell’800. Scene di vita contadina, raffigurazioni religiose e fatti di attualità: il 26 luglio, a partire dalle ore 10.30 i suggestivi carri allegorici sfileranno per le vie del centro. In serata, invece, le emozioni si trasformeranno in musica con il concerto di Bianca Atzei. La 214esima Festa del Grano, però, è tanto altro ancora, con convegni, spettacoli e iniziative che si protrarranno per tutta la settimana. Il programma dettagliato è visionabile sul sito internet www.festadelgranojelsi.it/.

Indissolubilmente legati alla lavorazione dell’oro giallo anche la comunità di Pescolanciano. Il 25 luglio di ogni anno, da oltre 200 anni, a ricordare anche la protezione dal sisma del 1805, il paese si stringe attorno a Sant’Anna, madre della Madonna e dunque generatrice per eccellenza, adornata di “manuocchj” e fiori in processione con carri e animali a comporre la “Sfilata dei Covoni”. Così come a Jelsi, non si tratta di semplici fasci di grano ma di vere e proprie opere d’arte.

Nel prossimo fine settimana sarà protagonista anche un altro elemento simbolo della nostra regione: la zampogna, con la 43esima edizione del Festival e Mostra Mercato della Zampogna che si terrà i prossimi 27 e 28 luglio a Scapoli. Tante le novità di questa edizione, con un parterre di ospiti internazionali, tra cui spicca Peppe Barra. Oltre alla musica non mancherà il divertimento e l’esposizione di numerosi prodotti artigianali realizzati in provincia di Isernia. Per il programma completo si può consultare il sito internet www.festivaldellazampogna.it.

Per gli amanti delle sceneggiature, invece, da non perdere il Festival Nazionale del Teatro Popolare e della Tradizione che apre i battenti lunedì 22 gennaio a Campobasso, nel Parco San Giovanni. Altri spettacoli previsti per mercoledì 24, venerdì 26 e sabato 27.

A Termoli, invece, su una delle scalinate più famose del Molise andrà in scena in Festival Internazionale del Folklore. Il 26, 27 e 28 luglio la città adriatica si riempirà di luci, musica e colori, con gruppi provenienti da diverse parti del pianeta pronti a coinvolgere gli spettatori.

A Petacciato sabato e domenica prossimi protagonista il dialetto con la rassegna “Petacciato in versi”, con autori locali e molisani che reciteranno in vernacolo.

Anche questa settimana non poteva mancare l’appuntamento con “Musica in Villa”. Domenica 21 luglio sul palco di Villa De Capoa (Campobasso) si esibiranno i “Wakanda Saxophone Quartet”.

Per rimanere costantemente aggiornati su date e programmi delle manifestazioni di “Turismo è cultura” si può visitare il sito internet www.visitmolise.eu/it o interagire attraverso le pagine social di “Visit Molise”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: