AMMINISTRATIVE – Luigi Lanza (Centro democratico) “Una città all’insegna delle cinque C”

La Molisana Natale plastica
Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro

CAMPOBASSO –   In vista delle prossime elezioni amministrative per il rinnovo del Consiglio comunale di Campobasso nella lista Centro democratico in appoggio a Battista sindaco, Luigi Lanza, classe 1991, dipendente del Ministero dell’Economia e delle Finanze, con pregresse esperienze nei comparti Difesa e Sicurezza, analizza il suo possibile impegno per la città.

Uno zoom su questa campagna elettorale appena iniziata.

“Una campagna elettorale non può tradursi in una mera elencazione di problemi o in una sfilata di “santini” più o meno muti; deve invece imporsi un discorso logico e concatenato sia con le singole questioni, sia con la contestuale capacità di risolverle a sistema, con le risorse a disposizione e con la capacità di reperirne altre. E nemmeno è possibile urlare proclami che auspicano progettualità che, di fatto, sono già ampiamente in cantiere nel mandato che volge al termine. Credo pertanto nella continuità, all’insegna della consapevolezza: rinnovare fiducia al Sindaco uscente, che ha avuto il pregio di liberare la città dalla morsa di un devastante immobilismo e gettare le basi di un convinto decollo socio-economico-culturale”.

Un’analisi sul tema dello sviluppo economico.

“È più che mai necessario potenziare ulteriormente gli uffici comunali che si dedicano ai bandi UE ed alla elaborazione di progetti destinati a intercettare fondi europei in genere: è fondamentale implementare ulteriormente una rete sinergica che veda in campo uffici comunali, operatori privati ed associazioni di categoria. Le occasioni di sviluppo, lavoro e rilancio economico del territorio, infatti, passano anche e soprattutto attraverso la capacità di calamitare risorse attraverso bandi e fondi, verso i quali occorre sintonizzarsi con calibrati e pertinenti progetti. Il Capoluogo deve attirare investimenti e flussi turistici costanti (anche al di là degli eventi più noti e toccanti quali il Corpus Domini, l’Infiorata, e il Venerdi Santo) e in tal senso il Comune deve assurgere a dominus in una cabina di regia dotata di capacità operative trasversali nei rapporti con organismi pubblici e privati, di ogni livello e categoria. Ed ancora, commercio al dettaglio e grande distribuzione devono essere complementari e dobbiamo scongiurare che il pesce grande continui lentamente ed inesorabilmente a mangiare quello più piccolo”.

Il pesce grande che mangia quello piccolo: illustra meglio il concetto.

“Con un occhio si guardano i grandi disegni, ma con l’altro è necessario guardare anche i dettagli: mentre si parla sempre più di incentivare la filiera agroalimentare locale, da qualche parte, in città, in un grande market, mi è capitato di vedere l’angolo dei prodotti molisani offuscato, nel posizionamento, da stand gastronomici esotici; talvolta, ci facciamo del male da soli, in un’abulia che va definitivamente stroncata”.

Qual è la Campobasso che sogni?

“La città che vogliamo, è quella all’insegna delle 5 ‘C’: Competenza, Correttezza, Conoscenza, Concretezza e Capacità. Con un occhio anche alla sicurezza urbana: c’è da auspicare un potenziamento della Polizia Municipale in termini di dotazioni e personale, affinché possa meglio concorrere alle attività di prevenzione sul territorio. Il decollo della nostra Città è a portata di mano, proprio sul solco tracciato da Battista negli ultimi cinque anni. Facciamo squadra intorno a lui”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
fabrizio siravo assicurazioni
Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: