VENAFRO – “Bello e buono come l’olio”, presentata a giuria del concorso di Venolea 2018

bello e buono come l'olio
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

VENOLEA – Presentata la giuria di “Bello e buono come l’olio”, il concorso di fotografia e pittura riservato agli alunni delle scuole medie del Molise.

Organizzato dall’associazione Terra Tricolore, il concorso si terrà all’interno dell’evento Venolea 2018 è il tema è dedicato interamente al ciclo produttivo dell’olio di oliva, dalla spremitura dei frutti dell’olivo, alle piante di ulivo ed è patrocinato dall’Assessorato Regionale alla Cultura e Turismo.

 La giuria, che ha lo scopo di verificare chi tra gli studenti ha saputo rappresentare nel modo migliore la cultura olearia contadina che è alla base della produzione dell’olio nel nostro territorio, è composta dall’architetto Antonio Pallotta, dal dott. Domenico Padula, e dal fotografo Massimo Palmieri.

I membri della giuria provengono dai settori del design, pittura, fotografia e dal mondo scolastico. Sono tutte personalità di rilievo e autorevoli nelle rispettive sfere di specializzazione e hanno un notevole background maturato nella loro carriera professionale.

Domenico Padula, dirigente scolastico in pensione. Ex sindaco del comune di Pescolanciano, dove ha istituito tre musei: il museo della ceramica, museo “Cento castelli più belli d’Italia”, museo della civiltà contadina.

Pallotta Antonio, ha conseguito la laurea in Architettura presso la Facoltà di Pescara nel 2008. Architetto e artista si occupa anche di poesia e di filosofia. Dal 15 gennaio 2013 è il presidente dell’associazione SM’ART – l’arte sm! con la quale, in veste di direttore artistico, organizza il P.A.C.I. Premio Auditorium Città di Isernia ed altri eventi artistici. Si avvicina all’arte con delle opere che rievocano la temperie culturale del cyberpunk e le teorie di Donna Haraway. Abbandonata quella ricerca dal 2012, si dedica all’ “interarting”, richiamandosi all’eventualismo, alle avanguardie artistiche dell’arte programmata, alle esperienze di Piero Manzoni, di Gianni Colombo e del gruppo T. Della sua ricerca fanno parte anche i tentativi di approfondimento degli apparati e dei retroterra teorico-filosofici.

Massimo Palmieri, di Officine Cromatiche – fotoamatori Isernia che nasce dalla passione di un gruppo di amici per la fotografia. L’associazione ha una lunga esperienza nel campo della fotografia, organizza corsi di fotografia base, workshops, camera oscura, sviluppo e stampa tradizionale. Innumerevoli le mostre prodotte finora, durante le quali i lavori esposti hanno riscosso consenso ed apprezzamento unanime; da tre anni organizzano il concorso fotografico nazionale “Città di Isernia”.

I giudici baseranno la selezione dei contributi sui seguenti elementi: il valore estetico generale, l’interesse visivo dei disegni e fotografie presentate, l’impatto che ha l’opera per il tema trattato nel concorso.

Le opere sono giunte dai seguenti comuni: Cerro al Volturno, Colli al Volturno, Fornelli, Montecilfone, Carovilli, Agnone e Sesto Campano.

La premiazione avverrà il giorno 30 dicembre, alle ore 10.30, presso la palazzina Liberty a Venafro. I vincitori, (uno per la sezione fotografia e uno per la sezione pittura) avranno in premio un tablet tecnologia Android, 10”, catalogabile nella fascia commerciale media, alla presenza delle autorità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
error: