EVENTO – I “Giganti del Molise”, riconoscimento alla carriera per tre stakanovisti della cultura

Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica

AGNONE – “Premio Giganti del Molise”, il nuovo premio istituito dall’Università delle Generazioni di Agnone per mettere in risalto l’opera continua e tenace di personaggi stakanovisti della cultura.

Ogni anno l’Università assegna premi e riconoscimenti a persone che si distinguono per valore e significato in campo professionale e per intensa attività socio-culturale. Per l’anno in corso 2018, tale associazione ha inteso inserire un nuovo tipo di riconoscimento alla carriera premiando coloro i quali, nonostante l’essere andati in pensione, continuano incessantemente a lavorare per il bene sociale riuscendo ad essere ben conosciuti ed apprezzati anche fuori regione.

In questi tempi è sempre più raro trovare persone che si dedicano così tanto poderosamente, senza limite di età, anima e corpo al proprio lavoro sociale e alla produzione di pregevolissimi eventi ed opere culturali. Il premio serve non soltanto a riconoscere questo grande apporto di energie alla nostra comunità ma anche per il buon esempio che tali personaggi offrono ai giovani che, spesso e per vari motivi, sfuggono ad un simile impegno personale, familiare e sociale. I primi “Giganti del Molise” sono un quasi ottantenne e due ultra-ottuagenari, rappresentanti di una generazione irripetibile ed anche per questo “giganti” sociali: Antonio Arduino, Remo Nicola de Ciocchis e Vincenzo Di Sabato. Il premio verrà consegnato martedì primo maggio 2018, festa del lavoro.

Antonio Arduino (nato a Pescopennataro, 14 aprile 1938) è stato efficientissimo direttore delle agnonesi Biblioteche Riunite Comunale e Baldassarre Labanca dal primo giugno 1971 al 14 aprile 2003. Grazie al suo grande attivismo, Agnone e l’Alto Molise hanno aumentato di molto la capacità di attrazione socio-culturale anche a livelli internazionali. Autore di innumerevoli eventi e monografie storiche, il prof.  Arduino è richiesto pure da enti di altre regioni per poter avere incisa su più volumi la loro memoria sociale. Tra i tanti riconoscimenti ottenuti in carriera, alcuni sono di provenienza estera. Condivide con i suoi due figli Anna Claudia e Cristian molte pubblicazioni a stampa ed un marchio editoriale. Tutto ciò è possibile anche grazie alla sempre gentile moglie, ins. Camilla Iacovone originaria di Poggio Sannita.

Remo Nicola de Ciocchis (Agnone, 6 dicembre 1939) nutre fin da ragazzo un immenso amore per la pace e la nonviolenza, tanto da realizzare nell’anno giubilare 2000 nella sua città natale, in Corso Vittorio Emanuele n. 45, un vero e proprio “Centro di Spiritualità Nonviolenta” (www.centrodispiritualitanonviolenta.it – tel. 0865-78424 – rdeciocchis@yahoo.it). Ma già nell’agosto 1977 aveva fondato, assieme al prof.  Nicola Terracciano, le “Edizioni dell’Amicizia” i cui libri vengono donati, rinunciando persino ai diritti d’autore, con lo slogan “Non per profitto o vanità ma per amore”. Il prof. de Ciocchis è stato anche docente di Lingua e Letteratura Francese e Ispettore Onorario per i Beni Archeologici. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni a stampa pure a carattere scientifico. Il suo ricchissimo epistolario testimonia altresì importanti rapporti internazionali ed è sicuramente uno degli aspetti più preziosi della sua indefessa e poliedrica attività socio-culturale.

Vincenzo Di Sabato (Guardialfiera, prov. Campobasso,  il  19  novembre 1936) oltre a coltivare una “signorilità” davvero unica ed originale nella cordialità e nell’affetto per tutti, deve essere considerato  ineffabile nella sua smisurata passione e nel suo incontenibile amore per la Cultura e, in particolare, per il Molise, tanto da dedicare tutto se stesso alla promozione socio-turistica-culturale locale e regionale tramite l’instancabile impegno nel “Centro Studi Molise 2000” da lui fondato e diretto fin dal  1988  nella sua amenissima Guardialfiera, cittadina  medievale d’arte posta sul suggestivo lago omonimo. Ciò è stato e continua ad essere meravigliosamente possibile anche grazie alla superlativa moglie Carolina Casacanditella con la quale condivide da sempre vita, valori ed ideali sociali ed umanitari di vera eccellenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
error: