ISERNIA – Palazzo Jadopi, dopo 12 anni i fondi per la ristrutturazione

Palazzo Jadopi Isernia
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
La Molisana Natale plastica

PALAZZO JADOPI – Dopo 12 anni i lavori di ristrutturazione di Palazzo Jadopi potrebbero ricominciare, dalla Regione Molise infatti fanno sapere che i fondi sono disponibili.

Monumento storico, teatro di particolari eventi durante le battaglie per l’unità d’Italia tra garibaldini e truppe borboniche, un simbolo per i cittadini pentri tanto da guadagnarsi anche la fama di palazzo stregato, abitato dal fantasma di uno dei garibaldini ucciso al suo interno. Eppure per tanti anni abbandonato, chiuso, adoperato a discarica.

Gli isernini che più volte hanno chiesto la ripresa dei lavori sono stati tanti, proprio qualche tempo fa anche l’associazione commercianti e artigiani del centro storico aveva chiesto la riapertura dei cantieri per riqualificare la struttura, operazione necessaria per dare nuova vita al borgo antico pentro.

Dunque, dopo una lunga attesa sembra arrivare la buona notizia che riaccende le ormai perse speranze. La novità arriva direttamente dal governatore uscente Paolo di Laura Frattura, il quale ha annunciato che i soldi ci sono: 2 milioni 400 mila euro immediatamente spendibili. Ma la legislatura volge al termine e a giorni verrà eletto un nuovo presidente della Regione, toccherà proprio al successore di Frattura occuparsi delle procedure di cantierabilità e stabilire le destinazioni d’uso di Palazzo Jadopi.

Già arrivano le prime idee sul suo futuro utilizzo, sede universitaria e di incontri culturali, Accademia delle Belle Arti, liceo musicale o anche struttura ricettiva. Al momento l’unica opzione possibile è continuare ad aspettare per vedere come va a finire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
fabrizio siravo assicurazioni
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: