
CAMPOBASSO – Degrado del centro storico del capoluogo regionale. La Confcommercio del Molise si appella al Prefetto al Questore e alla sindaca di Campobasso sottolineando la grave situazione in cui versa il borgo vecchio della città, un’area di fondamentale importanza per il tessuto economico e sociale ma che da
tempo appare abbandonata a sé stessa.
“Gli ultimi episodi di delinquenza – scrive la direttrice di Confcommercio d.ssa Irene Tartaglia – verificatisi confermano una crescente percezione di insicurezza, che compromette non solo la vivibilità della zona, ma anche l’operatività delle attività commerciali e la loro capacità di attrarre residenti e visitatori. Tale condizione richiede interventi strutturali e continuativi, non soluzioni sporadiche o limitate nel tempo”.
La Confcommercio chiede quindi sulla base di tanto con urgenza un incontro con le autorità locali al fine di discutere e pianificare un’azione congiunta che includa:
- un adeguato censimento degli immobili esistenti, con verifica di regolarità contrattuali e destinazione
d’uso; - un presidio costante delle forze dell’ordine, per garantire sicurezza ai cittadini e agli esercenti;
- interventi strutturali e programmatici per la riqualificazione urbana, capaci di ridare dignità e attrattività al centro storico;
- un piano condiviso di rivitalizzazione economica e culturale, con iniziative continuative che incentivino il ritorno di cittadini, imprese e turisti.
Siamo certi che, con un’azione sinergica tra istituzioni, associazioni di categoria e forze dell’ordine, sia possibile invertire la rotta e restituire al centro storico di Campobasso il ruolo centrale che merita.
Rimaniamo in attesa di un riscontro e confidiamo nella Vostra disponibilità per concordare quanto prima un incontro, che non riteniamo più rinviabile.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA