“Sport, No Limits!” e “Abbattiamo le Barriere”: lo sport come ponte, inclusione e reintegrazione sociale nei penitenziari molisani

“Sport, No Limits!”, “Abbattiamo le Barriere”, inclusione sociale, reintegrazione sociale, carceri molisani
mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

CAMPOBASSO – Con il progetto “Sport di Tutti – Carceri”, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, per tramite del Dipartimento per lo Sport e realizzato in collaborazione con Sport e Salute, lo sport diventa strumento per creare, all’interno degli istituti penitenziari, momenti di aggregazione, abbattere le barriere, favorire la reintegrazione sociale e mezzo di rieducazione per la popolazione detenuta sia adulta sia minorile.

I due progetti, “Sport, No Limits!” e “Abbattiamo le Barriere”, saranno presentati il 2 aprile presso la sede di Sport e Salute Molise, e si inseriscono nell’ambito delle attività previste dai protocolli d’intesa sottoscritti con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e con il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità e l’obiettivo principale è quello di creare un’alternativa concreta in cui lo sport aiuti i soggetti fragili a riscattarsi e a migliorare la propria salute psico-fisica, creando un ponte tra carcere e società attraverso attività sportive e programmi di reintegrazione e inclusione.

Il progetto “Sport, No Limits!” vede come capofila la ASD Nuova Pallavolo Campobasso e si svolgerà presso il Carcere di Campobasso, mentre il progetto “Abbattiamo le Barriere”, che ha come capofila la ASD Body Fitness Napoli, avrà luogo presso il Carcere di Isernia.

Entrambi i progetti avranno inizio nei primi giorni di aprile e nello specifico, il progetto “Sport, No Limits!” intende coordinare attività sportive, educative, culturali e formative presso il Carcere di Campobasso, per promuovere salute e benessere psico-fisico dei detenuti. Gli educatori proporranno esercitazioni commisurate alle capacità dei partecipanti e con difficoltà progressive, prima globali e poi specifiche.

Attività sportive per i detenuti: ginnastica per tutti, pilates, pesistica, calcio, pallavolo, scacchi. Attività aggiuntive per i detenuti: animazione culturale (giochi da tavolo, e- sports), percorso educativo e socio-psico-pedagogico, laboratorio musicale, incontri con il nutrizionista, corso di primo soccorso e BLSD. Attività formative per il personale dell’amministrazione penitenziaria: corso per istruttore sportivo CSI di 1′ livello, corso di primo soccorso e BLSD con certificazione.

Il progetto “Abbattiamo le Barriere” a Isernia, verterà su corsi di attività sportive, extra sportive in ambito educativo e sociale e di formazione. Saranno organizzati laboratori sportivi per la pratica di: ginnastica finalizzata alla salute, bocce, badminton, danza e tennis-tavolo; laboratorio extra sportivo per la pratica degli scacchi; laboratorio artistico-teatrale con rilascio attestato; laboratorio di attività sociale di cittadinanza attiva; laboratorio di attività educativa di prevenzione e promozione della salute.

Campobasso, “Sport, No Limits!”

Capofila: Asd Nuova Pallavolo Campobasso

Partners: CSI – Cr Molise, Circolo Scacchi Monforte, Asd Polisportiva Pegasus, Asd Polisportiva Chaminade, Asd Fisiopro Gym, Fisiopro Snc, Carcere Di Campobasso e Molise Sorriso Odv

Isernia, “Abbattiamo le Barriere”

Capofila: Asd Body Fitness Napoli

Partners: Asd ASAM, Asd Teco Dance New Generation, Associazione Cast Aps, Croce Rossa Italiana e Odv Una Luce Sul Buio Dell’autismo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

edilizia acrobatica
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

edilizia acrobatica
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
error: