“Poietika La parola e il viaggio”: Antonino Pittà racconta il tema del viaggio nella cultura classica

ANTONINO PITTA'
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro

CAMPOBASSO – Sabato 29 marzo 2025, gli spazi espositivi del Palazzo Gil di Campobasso ospiteranno Antonino Pittà, illustre docente e filologo vincitore del premio “Antonio Feltrinelli Giovani” 2024, per una lectio magistralis dal titolo “Felix error: il tema del viaggio nella cultura classica”. L’evento, previsto alle ore 18:00, si inserisce nel contesto della nona edizione di Poietika “La parola e il viaggio”, che continua a esplorare le profondità culturali dei Greci e dei Latini sotto la guida del direttore artistico Valentino Campo.

Nato a Campobasso e laureatosi alla Scuola Normale Superiore di Pisa, Pittà è oggi docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Con una carriera accademica brillante, le sue ricerche si concentrano sull’antiquaria romana, la poesia latina e la ricezione dei classici in età medievale e moderna. Tra le sue opere più celebri, spiccano edizioni critiche e commentate dei frammenti del De vita populi Romani di Varrone e del primo libro delle Silvae di Stazio, premiate nel prestigioso Certamen Capitolinum.

Promossa dalla Fondazione Molise Cultura e sostenuta dall’Assessorato al Turismo e Cultura della Regione Molise, Poietika si conferma un evento di spicco nel panorama culturale italiano. Con il patrocinio di Rai Cultura, TGR Molise e il Salone Internazionale del Libro, questa edizione si propone di unire la parola e il viaggio attraverso incontri che esplorano il potere narrativo delle radici classiche.

L’ingresso all’evento è gratuito ma richiede la prenotazione, disponibile sul sito Ciaotickets o presso il botteghino in Piazza Pepe a Campobasso dalle 17:00 alle 20:00. Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il sito ufficiale di Poietika e della Fondazione Molise Cultura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

edilizia acrobatica
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

edilizia acrobatica
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
fabrizio siravo assicurazioni
Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
error: