Isernia, gli studenti del classico e dello scientifico ricordano “Tullio Tedeschi”

La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro

ISERNIA – Nel giorno dello storico attacco a Suda, nota operazione della Marina militare italiana del ‘41, gli studenti del Liceo classico e scientifico si sono confrontati sulle gesta di uno dei suoi protagonisti: l’eroe isernino, Tullio Tedeschi.

Le classi 5c scientifico, 5b classico e 4a classico hanno incontrato, nell’aula magna del liceo classico “O. Fascitelli”, i familiari dell’eroe isernino Tullio Tedeschi, a conclusione di un progetto di studio iniziato nei primi giorni dello scorso mese di gennaio.

Tullio Tedeschi, capo macchinista della Marina Militare Italiana, ha preso parte alla Seconda Guerra Mondiale ed è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare per le sue imprese eroiche e per le sue doti di coraggio e determinazione.

Famose sono le operazioni compiute, la più importante delle quali è ricordata come “L’affondamento dello York”, realizzata grazie al magistrale coordinamento del gruppo d’attacco composto da Luigi Faggioni, Angelo Cabrini, Emilio Barberi, Alessio De Viti e Lino Beccati, i suoi compagni più fedeli.

A testimonianza del suo valore, la Marina Militare Italiana gli ha reso omaggio dedicandogli una corvetta missilistica, simbolo del coraggio e dei sacrifici compiuti.

Al termine dell’incarico militare, Tedeschi ha raccontato per anni la sua esperienza, contribuendo in maniera importante alla diffusione della memoria storica del periodo.

Un modo efficace per approfondire la storia di un uomo – ha commentato il sindaco Piero Castrataro, presente al convegno – che ha dedicato la sua vita alla difesa dei valori della nostra Nazione con coraggio, spirito di sacrificio e impegno che gli sono valsi la Medaglia d’Oro al valor militare. La conoscenza di quel passato che ha contribuito a consegnarci una società libera è elemento imprescindibile per la costruzione di un futuro migliore. Un plauso alle Istituzioni scolastiche per mantenere sempre aperta una finestra sulla storia e sui figli della nostra terra le cui imprese non possono essere dimenticate” – ha concluso Castrataro

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
error: