Agricoltura, riconversione e ristrutturazione vigneti: pubblicati gli Avvisi

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro

CAMPOBASSO – Per la campagna vitivinicola 2025/2026, lo stanziamento riservato alla Regione Molise per l’intervento RRV è pari a 967.494 euro.

La misura ha come obiettivo quello di incentivare l’aumento della competitività dei produttori vitivinicoli, attraverso il finanziamento di interventi per il rinnovamento degli impianti viticoli, tali da non incrementare il potenziale produttivo regionale.

Gli interventi di ristrutturazione e/o riconversione dovranno pertanto perseguire una o più delle seguenti
finalità: adeguare la produzione in termini di qualità e quantità alla domanda di mercato; migliorare la qualità delle produzioni aumentando la percentuale regionale della produzione di vini a D.O. e I.G.; ridurre la superficie vitata investita a vigneti atti alla produzione di “vini senza indicazione geografica” (compresi i
“vini varietali”) escludendola dagli aiuti; valorizzare la tipicità dei prodotti legati al territorio ed ai vitigni
tradizionali di maggior pregio enologico commerciale; diffondere le innovazioni nell’impianto e nella
gestione dei vigneti; ridurre i costi di produzione attraverso l’introduzione della meccanizzazione parziale o
totale delle operazioni colturali; ricollocare meglio le produzioni vitivinicole di maggiore pregio nelle aree
più vocate.

Beneficiari dell’intervento sono tutti gli imprenditori agricoli, che siano titolari delle aziende ubicate nel
territorio della Regione Molise che conducono vigneti di uva da vino e iscritti alla Camera di Commercio.
Il sostegno alla ristrutturazione e riconversione è erogato: a) a titolo di compensazione per le perdite di
reddito conseguenti alla esecuzione dell’intervento; b) a titolo di contributo per i costi di ristrutturazione e
riconversione dell’impianto, differenziato secondo questo previsto nella Tabella di costi standard.
La scadenza per il rilascio telematico delle domande su SIAN è fissata al 31 marzo 2025. Le domande,
compilate telematicamente attraverso il SIAN e rilasciate nel termine indicato, dovranno essere inviate
(complete di tutta la documentazione prevista), ai fini della loro ricevibilità, entro il giorno 7 aprile 2025, al
protocollo generale della Regione Molise sito in via Genova, 11 Campobasso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

edilizia acrobatica
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

edilizia acrobatica
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
error: