Bocce in Molise, un bilancio sul 2024 intenso e prestigioso. Tutti gli eventi

mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

CAMPOBASSO – La FIB Molise ha chiuso un 2024 intenso, caratterizzato da tantissimi eventi, tutti organizzati e disputati senza soluzione di continuità da gennaio a dicembre.

Il movimento boccistico, infatti, si è reso protagonista di un’attività agonistica contraddistinta da eventi federali e nazionali, che per la prima volta sono stati organizzati e disputati nella nostra regione. Il fiore all’occhiello del 2024 sono state le final four scudetto della Raffa della serie A maschile, femminile e juniores, in un fine settimana, l’ultimo del mese di giugno, che ha visto a Campobasso anche le riunioni del Consiglio Federale e della Consulta dei Presidenti regionali. Su questo evento, anche i riflettori di RaiSport con una differita della competizione andata in onda per due settimane sul canale sportivo della RAI, le cui telecamere, tra un’azione e un’altra, ha mandato in onda le immagini della città di Campobasso.
Per la prima volta, la FIB Molise, di concerto col CUS Molise e l’Università degli Studi del Molise, ha organizzato la competizione di bocce ai Campionati Nazionali Universitari. Ben otto le gare nazionali della Raffa, una di Alto Livello, e ventiquattro le regionali, una nazionale del Circuito Prestige Junior due regionali juniores, oltre a una nazionale di bocce paralimpiche Sitting, una regionale di bocce paralimpiche Standing, tre tappe di beach bocce, due a Campobasso e una a Montenero di Bisaccia.
La FIB Molise, supportata da sei volontari del Servizio Civile Universale, è scesa in piazza in occasione della Giornata Nazionale del CONI a Montenero di Bisaccia, agli altri eventi all’aperto di CONI e CIP. A livello nazionale, spiccano la medaglia d’argento di Samuele Tullo della Monforte Campobasso ai Campionati Italiani di Boccia Paralimpica nella Categoria BC5, la medaglia di bronzo della coppia Mauro Piacente e Pasquale Evangelista dell’Avis Campobasso ai Campionati Italiani di bocce paralimpiche Sitting e la medaglia di bronzo di Grazia Lanzillo della società La Torre Vinchiaturo ai Campionati Italiani femminili di categoria C.
“Il movimento boccistico molisano – il commento del presidente della FIB Molise, Giuseppe Formato – è ormai consolidato e sono sempre più le persone che si avvicinano alla nostra disciplina, grazie alle ventuno società bocciofile del territorio molisano. È stato un anno in cui i numeri sono cresciuti e durante il quale sono stati rinnovati i vertici del Comitato Regionale Molise, riconfermato in blocco dall’Assemblea Regionale Ordinaria Elettiva”.
“Il ringraziamento per quanto fatto – ha concluso il Presidente Giuseppe Formato – va a tutti coloro che si sono prodigati in questo intenso anno, società sportive, dirigenti, tecnici e atleti, in vista di un anno parimenti pieno di eventi sportivi”. Intanto, la FIB Molise ha già programmato la stagione sportiva 2025, iniziata il 1° gennaio. Sarà una stagione ‘corta’, perché la Federbocce abbandonerà la coincidenza dell’anno sportivo con l’anno solare e dal 1° ottobre 2025 prenderà il via della stagione 2025/2026, che terminerà il 30 settembre 2026.
Nonostante saranno soltanto nove mesi, la FIB Molise è riuscita a condensare tutta l’attività, anche con eventi di grande importanza. Il calendario gare, come avviene ormai dal 2022 col nuovo corso del Comitato Regionale, è fitto di appuntamenti e si giocherà tutte le settimane con la parentesi estiva, in cui si alterneranno gare della Raffa  ed eventi di Beach Bocce. All’interno dell’attività agonistica, spazio a manifestazioni nazionali e federali.
L’8 e 9 marzo 2025 saranno la famiglia Pistilli e la società La Torre Vinchiaturo a organizzare la due giorni di bocce di alto livello con la Gara Major Nazionale di domenica 9, riservata alla categoria A, a cui si affiancherà una gara nazionale per le categorie B, C e D, a cui farà da anteprima una Parata dei Campioni di sabato 8, nell’ambito del 2° Trofeo ‘Paolo Pistilli’.
Scenderanno in campo, al Bocciodromo Comunale di Campobasso, i primi 24 atleti del Ranking Nazionale per l’anteprima maschile, le migliori otto atlete per il femminile convocate dal ct azzurro Elisa Luccarini e i migliori otto juniores (quattro ragazzi e quattro ragazze), che saranno convocate dal ct Rodolfo Rosi.
Probabilmente, manca ancora l’ufficialità, a giugno, al Bocciodromo Comunale di Campobasso, torneranno, per il secondo anno consecutivo, le Final Four Scudetto della Raffa 2025 della serie A maschile, femminile e juniores.
settembre, invece, sarà Castelpetroso, al Bocciodromo ‘Antonio Vacca’ e con l’organizzazione dell’ASD ABC Castelpetroso, il Master dei Campioni e delle Campionesse 2025, kermesse federale in cui si sfideranno i migliori otto atleti e atlete del Ranking Nazionale di Categoria A. In campo, così come a giugno per le final four scudetto, ci saranno diversi azzurri e tanti titoli mondiali, europei e italiani.
“Il Molise boccistico, dunque, sarà ancora protagonista a livello nazionale durante tutto il 2025 – il commento del Presidente Giuseppe Formato – E di questo occorre ringraziare, per la costante fiducia accordatami, al Presidente Marco Giunio De Sanctis e al Consiglio Federale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
fabrizio siravo assicurazioni
Agrifer Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
error: