CAMPOBASSO – Emergenza idrica, Aldo Di Giacomo (Ass. Cultura e Solidarietà) interviene sottolineando che vanno individuate responsabilità e provvedimenti urgenti.
“L’emergenza idrica commenta – Aldo Di Giacomo – che si sta determinando in buona parte della regione non può essere addebitata esclusivamente alla siccità e quindi alla persistente carenza di piogge. È in buona parte la dispersione di acqua dalle condotte e dagli impianti, specie a Campobasso dove secondo l’azienda speciale perdiamo il 70 per cento dell’acqua fornita, una delle cause principali. Lo sottolinea Aldo Di Giacomo, presidente Associazione Cultura e Solidarietà per il quale i cittadini non vogliono assistere inermi ai nuovi stop notturni all’erogazione dell’acqua per il fine settimana che dovrebbero interessare diversi comuni, da Bojano a Campobasso.
Alla Regione e al Governo è indispensabile rivendicare un programma straordinario di ammodernamento di impianti e condotte utilizzando efficacemente i fondi del Pnrr e quelli provenienti dall’Unione Europea. Sono soldi che vanno spesi per infrastrutture e servizi alle nostre comunità e l’acqua è un servizio essenziale. Abbiamo già perso troppo tempo – dice Di Giacomo – senza individuare responsabilità, strumenti e mezzi per superare i colpevoli ritardi. Per questo ci aspettiamo che il tavolo tecnico istituito dalla Regione per monitorare la situazione delle sorgenti e trovare una soluzione alla crisi di liquidità di Molise Acque convocato per lunedì 18 prossimo assuma decisioni che l’emergenza richieda oltre a dare conto ai cittadini e alle imprese su cosa sta accadendo e cosa si intende fare.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA